Per aiutarti a preparare la tua strategia per il Black Friday su Amazon, voglio darti 10 consigli per far sì che sia un evento di successo!
10 suggerimenti per affrontare da vincitore il Black Friday
- Assicurati che la tua infrastruttura sia pronta, sia a livello di sistema che per i possibili acquirenti. Il Black Friday può significare enormi raffiche di traffico simultaneo, noto per aver messo in difficoltà anche grandi magazzini. Se hai riscontrato problemi di lentezza nei tuoi sistemi, assicurati che siano stati risolti.
- Presta attenzione alle tendenze dei consumatori. Cerca fonti di notizie specifiche del tuo settore commerciale per scoprire le tendenze di consumo e di acquisto dei consumatori.
- Analizza e sfrutta i tuoi dati di vendita dell'anno scorso. Quali sono stati i tipi di prodotti che hai venduto di più? Quali mercati hanno dato i risultati migliori? Esiste un mondo di dati che può aiutarti a decidere cosa vendere e dove venderlo. Puoi tenere traccia delle vendite di ciascun prodotto di Amazon e delle categorie di vendita di tendenza.
- Crea aspettative con e-mail e promozioni esclusive. Raggiungi direttamente i tuoi clienti aggiungendoli alla tua mailing list e informali sugli orari di inizio delle promozioni speciali. Distinguiti dagli altri venditori offrendo incentivi speciali per gli acquirenti, dando la possibilità di ricevere un prodotto popolare o un coupon per tot euro a fronte di un acquisto, ecc... Cerca di essere creativo e pensa alle cose che piacciono ai tuoi acquirenti. Se la tua lista di e-mail è segmentata, invia email mirate con offerte pertinenti a ciascun gruppo piuttosto che una generica a tutti. Se non hai ancora segmentato il tuo elenco, mettila tra le cose da fare in tempo per la prossima occasione marketing. Non dimenticare di inserire sul tuo sito web i banner del Black Friday e gli avvisi delle offerte speciali in scadenza.
- Prepara in anticipo gli annunci e i budget. Non aspettare il giorno prima per preparare i tuoi annunci. La progettazione degli annunci può essere preparata mesi prima come anche tutte le varianti di testo. È noto che aggiungere le parole "Black Friday" ai tuoi annunci ha un grande impatto sulle percentuali di clic. Inoltre, assicurati che i tuoi budget siano sufficienti da permetterti di coprire tutto il periodo e assicurati di monitorare la tua spesa giornaliera in modo da sapere se si esaurisce il budget nei momenti cruciali.
- Controlla le scorte. Assicurati che i tuoi livelli di inventario siano sufficientemente elevati per tenere il passo con la domanda prevista. Non vorrai dover dire ai tuoi clienti che i loro articoli desiderati sono esauriti, vero?
- Crea offerte in bundle. Se si dispone di articoli a basso costo che si abbinano al prodotto principale, l'offerta di un pacchetto può davvero fare la differenza.
- Pre-impacchetta i tuoi articoli. Prima che la fretta colpisca, assicurati che il tuo inventario sia pronto a partire, così dovrai mettere semplicemente un'etichetta e spedire. Ad esempio, se stai promuovendo pacchetti di prodotti specifici, perché non mettere tutti gli elementi in una scatola in anticipo?
- Promuovi sui social. Dovresti sapere quale canale è più efficace per la tua attività, che si tratti di Pinterest, Instagram, Facebook o altro. Se hai trovato redditizi questi canali in passato, potenzia alcuni post e vedi se ti portano traffico e vendite.
- Monitora il feedback dei clienti e rispondi rapidamente. Le recensioni sono una ragione fondamentale per cui i consumatori scelgono di acquistare da te o meno. Una sola recensione negativa può esserti fatale. Ovviamente dovresti assicurarti che tutti i tuoi sistemi e tutti i tuoi dipendenti stiano facendo tutto il possibile per creare la migliore esperienza del cliente. Una rapida risposta è la tua migliore difesa, offrendoti la migliore possibilità di rimediare a una situazione spiacevole vissuta da un cliente.
Mi auguro che questi consigli ti siano di aiuto per affrontare il Black Friday di quest’anno e per i futuri!