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Affiliazione: come guadagnare online con Amazon

Scritto da Giulia Trosino | 06/09/17 10.49

Cos’è l’affiliazione?

Per spiegarti cos’è l’affiliate marketing partiamo da un esempio.

Tempo fa volevo cambiare smartphone ma non sapevo quale modello scegliere – ne cercavo uno con buone prestazioni ma che non costasse troppo-. Non avendo molto tempo per girovagare in città, per farmi un’idea ho iniziato a cercare online, su Google e su alcuni forum e blog di recensioni. Ebbene, proprio su un sito di recensioni ho trovato un articolo che trattava di un modello che mi convinceva: all’interno del testo c’era un link che rimandava alla pagina di acquisto sul sito ufficiale del marchio produttore, così ho acquistato! La persona che mi ha “aiutato” ad arrivare alla pagina di acquisto del prodotto tramite il suo articolo sarà stato sicuramente ricompensato per la conversione che io ho effettuato. Ecco, il sito in questione fa parte di un programma di affiliazione.

Molto semplicemente si tratta di un’altra forma di pubblicità online, in cui si cede potenzialmente a qualsiasi blogger (o chiunque abbia un sito) di promuovere della merce e, di conseguenza, di guadagnare online.

I soggetti in questo campo sono 3: l’utente, il publisher e il merchant (il venditore).

 

 

Le tipologie di affiliazione anch’esse sono 3:

  • Pay per Click (PPC): quando un utente clicca su un banner o un link interni al sito/blog e il blogger riceve una quota fissa;
  • Pay per Lead (PPL): quando un utente, tramite il sito/blog si iscrive ad un servizio dell’azienda (es.: newsletter);
  • Pay per Sale (PPS): quando il blogger riceve una percentuale della transazione effettuata.

Non è così semplice però conoscere le aziende che utilizzano questo tipo di strategia di marketing e viceversa, non è facile trovare chi è disposto a “fare l’affiliato”. Esistono per questo dei siti chiamati network di affiliazione che mettono in contatto le aziende che vogliono vendere con i webmaster che vogliono guadagnare. Il principale network in Europa è sicuramente Awin e magari avrai sentito parlare anche di Tradedoubler e TradeTracker. Ovviamente, per utilizzare questi network bisognerà soddisfare alcuni criteri da loro imposti: visita i loro siti per sapere quali sono.

Per far parte del mondo dell’affiliazione bisogna sicuramente essere dei buoni comunicatori,  saper portare sul proprio sito del traffico qualificato e, non per ultimo, avere tanta costanza e buona volontà.

Vuoi iniziare subito con un programma di affiliazione? Di seguito te ne propongo uno!

Affiliazione di Amazon

Oltre ai programmi di affiliazione che ho elencato sopra ce n’è uno davvero semplice da utilizzare e che non richiede nessun tipo di prerequisito: l’affiliazione di Amazon. A parer mio è un programma di cui bisognerebbe approfittare.

Ho iniziato ad utilizzarlo tempo fa, su alcuni siti minori dell’azienda per cui lavoro – fatti in WordPress, quindi ancora più facile! – ho aderito al programma e ho iniziato da subito a pubblicizzare dei prodotti. Queste sono gli elementi di cui ho avuto bisogno:

  1. Sito di mia proprietà
  2. Account Amazon (anche privato, non per forza di un negozio)
  3. Iscrizione al programma di affiliazione
  4. Link pubblicitari dei prodotti da me scelti

Una volta fatto accesso all’account affiliato, potrai scegliere da subito quali prodotti pubblicizzare e i diversi formati per i tuoi link affiliati:

  • banner generici;
  • link di un singolo prodotto testuale o con la foto (è personalizzabile: puoi scegliere il bordo, il colore dei testi, la grandezza della foto del prodotto);
  • link a una intera categoria o sottocategoria merceologica.

Una volta scelto il tuo formato preferito potrai utilizzare il link o il codice html da copiare e incollare nelle pagine del tuo sito. Facile, no?

Ma veniamo ora al discorso guadagno.

La tipologia di affiliazione è una PPS, riceverai quindi una percentuale sugli acquisti fatti dagli utenti. Le commissioni di Amazon sono suddivise in base al mercato (Amazon IT, ES, FR,…), quelle per l’Italia sono qui:

Categoria di prodotti Commissioni pubblicitarie fisse
Buoni regalo, Kindle (tutti i dispositivi) 3%
Informatica, Elettronica, Foto e videocamere,
TV e Home Cinema, Smartphone e cellulari,
Videogiochi e Console, Software
3,5%
Cucina, Fai da te, Birra Vino e Alcolici, DVD e
Blu-Ray, Musica, Alimentari, Strumenti musicali,
Commercio, Industria e Scienza, Handmade
5%
Giocattoli, Sport e tempo libero, Apparecchi per
la cura personale, Salute e cura della persona,
Cancellaria e prodotti per ufficio, Prima infanzia,
Casa, Libri, Kindle eBooks, Giardino,
Auto e Moto, Bellezza
7%
Scarpe, Abbigliamento, Orologi, Valigeria,
Gioielli
10%
Tutti gli altri prodotti 3%

 

Come puoi vedere le commissioni sono abbastanza buone, in più il vantaggio è che puoi guadagnare per qualsiasi acquisto fatto dopo un clic su un tuo link, quindi non per forza solo sul prodotto che avevi inserito sul sito. Questo è un grande vantaggio perché sai quanti prodotti e quante categorie ospita Amazon?

Quando riceverai i tuoi soldi? A fine mese Amazon sommerà la commissioni che hai accumulato, e il mese successivo ti farà un pagamento tramite bonifico bancario.

Come ottimizzare al massimo le conversioni su Amazon?

Sfruttare una tecnica ben precisa per ottimizzare il programma di affiliazione è una buona strategia per guadagnare di più con Amazon.

Ma quale può essere questa tecnica?

La scelta del formato dell’annuncio è una scelta importante e la puoi fare dalla voce di menu Creazione Link Prodotti. Gli annunci con i banner sono i più semplici da utilizzare ma si rivelano i meno produttivi, in quanto l’occhio dell’utente è ormai assuefatto dalla presenza di questo tipo di annunci sui siti e soprattutto, se non contestualizzati all’interno delle pagine, possono risultare poco attraenti. Proprio come questo:

La soluzione migliore invece è quella delle recensioni: creare delle recensioni con all’interno i link affiliati in formato testuale oppure includendo gli iframe (eccone un esempio, il quale comprende già molte informazioni sull’acquisto) potrebbe riscuotere un discreto successo.

La posizione dei link o degli iframe è anch’essa rilevante: non inserire i link esclusivamente in una zona della pagina, cerca di distribuirli uniformemente e controlla poi quali ricevono più clic. Da qui potrai ottimizzare le successive pagine di conseguenza: questo è un buon modo per migliorare la propria strategia pubblicitaria.

Quali prodotti linkare?

A parte la scelta in base all’argomento della tua pagina, Amazon ti dà la possibilità di sfruttare:

  • Link a offerte e promozioni (per esempio novità, promozioni stagionali, nuovi banner…)
  • Link ai Bestseller per singole categorie
  • Link a una selezione di prodotti fatta da te con l’opzione Site Stripe – che trovi in Strumentidell’account di affiliato – (guarda questo link: ho creato una selezione di cellulari Huawei P10 in Prime con recensiti con minimo 4 stelle)

Come vedi le opportunità da cogliere sono svariate… Purtroppo un fattore di cui non ci si può dimenticare è il tempo! Le vendite, e i ricavi, non arriveranno da subito ma ci sarà bisogno di un periodo in cui la pazienza sarà la tua arma più forte.