Un sistema per combattere la contraffazione su Amazon? Ne è nato un nuovo, è arrivato in Europa e si chiama Trasparency.
A causa del problema della contraffazione Amazon è in continuo movimento per cercare una soluzione per proteggere i brand e tutelare anche i clienti.
Trasparency è un servizio di tracciamento a livello di articolo e consente ai clienti di verificare l'autenticità di qualsiasi prodotto iscritto al servizio, indipendentemente da dove abbiano effettuato l'acquisto (Amazon, altri siti di e-commerce, negozi fisici ecc.). Oltre a questo, i brand possono utilizzare Transparency per comunicare informazioni sul prodotto, come la data di produzione, luogo di produzione e altre informazioni più approfondite come gli ingredienti.
L'iscrizione a Trasparency è semplice, c'è bisogno di:
Dopo essersi iscritti e aver registrato i prodotti, ad ognuno di questi sarà associato un codice univoco, alfanumerico e non sequenziale. Transparency mantiene un registro di ogni codice generato e del prodotto per il quale è stato generato e utilizza le informazioni per autenticare i prodotti.
A questo punto, per ogni prodotto iscritto, i brand sono tenuti ad applicare codici Transparency su ogni unità prodotta di quel determinato articolo, sarà poi Amazon e le altre parti coinvolte nella distribuzione a eseguirne la scansione per garantire che solo unità autentiche vengano spedite ai clienti. I prodotti sospetti di contraffazione verranno gestiti secondo le politiche anti-contraffazione di Amazon.
I clienti, attraverso un'apposita app possono scansionare a loro volta il codice Transparency che trovano sul prodotto, visionare le info inserite dal produttore e verificare l'autenticità.
Attualmente Transparency è disponibile negli Stati Uniti, in Canada, Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito e India.
In un comunicato stampa di Amazon sono stati riportato questi dati:
"Più di 4.000 brand sono registrati su Transparency negli Stati Uniti, dalle startup alle aziende di Fortune 500, e centinaia di brand continuano ad iscriversi al servizio ogni mese. Questi brand hanno generato oltre 300 milioni di codici univoci, consentendo ad Amazon di bloccare in modo proattivo oltre 250.000 prodotti contraffatti prima che raggiungessero i clienti. Con riferimento ai prodotti interamente tracciabili con Transparency, nel 2019 non è pervenuta alcuna segnalazione di contraffazione da parte dei relativi brand o dei clienti che abbiano acquistato su Amazon delle unità di tali prodotti."