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Vendere su eBay: Aumentare le Vendite e i Clienti su eBay (parte terza)

Scritto da Giulia Trosino | 22/06/16 8.00

Come aumentare le vendite su eBay?

E’ una domanda che si porranno tutti i venditori, tu compreso! Se le vendite su eBay non prendono piede e non ci si accontenta  dell’esile numero di  vendite del mese passato, una riflessione diventa doverosa.

Qui entrano in campo le strategie di Marketing e di ottimizzazione dei contenuti.

I casi per cui non riesci a far soldi su eBay possono essere i più svariati: cerchiamo quindi di schematizzarli.

Caso 1: Gli utenti non trovano le tue inserzioni

Se nella ricerca non trovi un tuo articolo, forse dovresti prestare attenzione ad alcuni dettagli:

(noi ti facciamo le domande, tu datti le risposte!)

  • Nel titolo dell’oggetto hai inserito qualche parola chiave utile all’utente per la ricerca?
  • Hai pubblicato l’inserzione nella categoria corretta?

Caso 2: Sei nuovo su eBay e hai poca credibilità

Se sei appena approdato sulla piattaforma, sicuramente non sei ancora conosciuto, con pochi feedback e di conseguenza con poca credibilità; potrebbe essere questa la motivazione per cui gli acquirenti tentennano ad acquistare da te. Per questo eBay ha creato gli stati Power Seller e Venditore Affidabilità Top (di cui abbiamo parlato in un altro articolo), criteri che attestano agli account dei venditori  fiducia, professionalità  e, appunto, affidabilità. Scopri qui quali sono i requisiti per diventarlo!

Caso 3: L’inserzione è da migliorare

Anche qui ti diamo qualche spunto per ragionare su quello che offri:

  • Le descrizioni sono ben “confezionate”? Ci sono tutti i dettagli sul prodotto che servono all’acquirente?
  • Ci sono delle foto chiare dell’oggetto che stai vendendo?
  • Inserisci dei messaggi visivi, banner o template grafici per attirare l’attenzione dell’utente?

Caso 4: Puoi migliorare i servizi che offri

Gli aspetti su cui un venditore professionale dovrebbe meditare sono:

  • Non creare ambiguità sulle spese di spedizione: sii chiaro con i costi che l’utente dovrà affrontare;
  • Non barare sulle tempistiche di spedizione: l’acquirente ha delle aspettative, non deluderlo!
  • Non mettere in vendita un prodotto che non hai o che fai fatica a reperire: rischi di andare in contro a feedback negativi;
  • Abbi cura dell’imballo dell’articolo: un imballaggio non adatto potrebbe causare danni o la rottura dell’oggetto;
  • Instaura un buon rapporto con i tuoi clienti, basta poco: la messaggistica di eBay ti viene in aiuto;
  • Sii pronto a possibili problemi come arrivo in ritardo dell’oggetto, oggetti danneggiati, ecc.: un piccolo gesto di cortesia verso il cliente potrebbe fare la differenza;
  • Inserisci all’interno del pacco un foglio di presentazione o un biglietto da visita: il cliente così si ricorderà di te.

Tante piccole cose sulle quali magari non hai occasione di soffermarti. Speriamo di esserti utili nel raggiungimento del tuo obiettivo: aumentare le vendite!