Come aumentare le vendite su eBay?
E’ una domanda che si porranno tutti i venditori, tu compreso! Se le vendite su eBay non prendono piede e non ci si accontenta dell’esile numero di vendite del mese passato, una riflessione diventa doverosa.
Qui entrano in campo le strategie di Marketing e di ottimizzazione dei contenuti.
I casi per cui non riesci a far soldi su eBay possono essere i più svariati: cerchiamo quindi di schematizzarli.
Caso 1: Gli utenti non trovano le tue inserzioni
Se nella ricerca non trovi un tuo articolo, forse dovresti prestare attenzione ad alcuni dettagli:
(noi ti facciamo le domande, tu datti le risposte!)
- Nel titolo dell’oggetto hai inserito qualche parola chiave utile all’utente per la ricerca?
- Hai pubblicato l’inserzione nella categoria corretta?
Caso 2: Sei nuovo su eBay e hai poca credibilità
Se sei appena approdato sulla piattaforma, sicuramente non sei ancora conosciuto, con pochi feedback e di conseguenza con poca credibilità; potrebbe essere questa la motivazione per cui gli acquirenti tentennano ad acquistare da te. Per questo eBay ha creato gli stati Power Seller e Venditore Affidabilità Top (di cui abbiamo parlato in un altro articolo), criteri che attestano agli account dei venditori fiducia, professionalità e, appunto, affidabilità. Scopri qui quali sono i requisiti per diventarlo!
Caso 3: L’inserzione è da migliorare
Anche qui ti diamo qualche spunto per ragionare su quello che offri:
- Le descrizioni sono ben “confezionate”? Ci sono tutti i dettagli sul prodotto che servono all’acquirente?
- Ci sono delle foto chiare dell’oggetto che stai vendendo?
- Inserisci dei messaggi visivi, banner o template grafici per attirare l’attenzione dell’utente?
Caso 4: Puoi migliorare i servizi che offri
Gli aspetti su cui un venditore professionale dovrebbe meditare sono:
- Non creare ambiguità sulle spese di spedizione: sii chiaro con i costi che l’utente dovrà affrontare;
- Non barare sulle tempistiche di spedizione: l’acquirente ha delle aspettative, non deluderlo!
- Non mettere in vendita un prodotto che non hai o che fai fatica a reperire: rischi di andare in contro a feedback negativi;
- Abbi cura dell’imballo dell’articolo: un imballaggio non adatto potrebbe causare danni o la rottura dell’oggetto;
- Instaura un buon rapporto con i tuoi clienti, basta poco: la messaggistica di eBay ti viene in aiuto;
- Sii pronto a possibili problemi come arrivo in ritardo dell’oggetto, oggetti danneggiati, ecc.: un piccolo gesto di cortesia verso il cliente potrebbe fare la differenza;
- Inserisci all’interno del pacco un foglio di presentazione o un biglietto da visita: il cliente così si ricorderà di te.
Tante piccole cose sulle quali magari non hai occasione di soffermarti. Speriamo di esserti utili nel raggiungimento del tuo obiettivo: aumentare le vendite!