Come forse saprai, su Amazon i prodotti vengono offerti agli utenti con un unico ed univoco catalogo basato sui codici EAN e quando un prodotto viene venduto da più venditori, nell’angolo in alto a destra della pagina appare la BuyBox, con la quale Amazon suggerisce ai suoi utenti un particolare venditore; ovviamente poter stare nella Buy Box incrementa notevolmente la vendita di quello specifico prodotto (fino a 4 volte, per la nostra esperienza) grazie all'alta visibilità e alla facilità del processo di acquisto offerto agli utenti e che da mobile arriva addirittura al “1-Click”. Conquistare la Buy Box è quindi l’obiettivo prioritario di tutti i venditori.
In questo post vorrei spiegarti cos'è la BuyBox e cosa è necessario fare per poterla conquistare.
Chi non riesce a soddisfare i precedenti requisiti analizzati, ma ha abbastanza margine di manovra sul solo prezzo, potrebbe provare a giocarsi tutto calcolando il prezzo di uscita con la seguente formula che si trova in rete:
x – 2,7% x – 0,01 = BuyBox, con x= prezzo più basso di quel prodotto su Amazon.
Per l’eleggibilità della Buy Box però, ci sono anche altri fattori di cui dovresti tenere conto che Amazon mette in secondo piano.
Aggiungo qui una lista dei fattori, per ordine d’importanza.
Il servizio di logistica di Amazon (à leggi qui l’articolo dedicato) permette di migliorare le prestazioni del venditore per quanto riguarda i modi e i tempi di spedizione. Per questo l’utilizzo del servizio di FBA è visto di buon occhio dal marketplace, il quale farà salire il punteggio di queste variabili:
Ricorda che Amazon stesso cambia continuamente i prezzi dei prodotti per aggiudicarsi sempre l’offerta migliore, di conseguenza ti consiglio di fare lo stesso: il Repricing in tempo reale è una buona tecnica per avere il prezzo vincente e battere la concorrenza.
La valutazione del cliente è relativa alle prestazioni del venditore, che include le risposte, le prestazioni di spedizione e la percentuale di risposta del cliente. Più un venditore è affidabile, più i consumatori saranno propensi all’acquisto.
Per questo Amazon incoraggia i suoi venditori ad avere una valutazione media superiore al 98% e:
Amazon dà un peso anche al servizio di spedizione offerto in relazione ai tempi inseriti dal venditore. Ecco le tempistiche valutate dalla migliore alla peggiore:
Come già detto, l’esperienza del cliente è molto importante per valutare la performance del venditore, la quale viene costantemente aggiornata sulla base delle recensioni lasciate dai clienti. Amazon tiene conto dell’andamento degli ultimi 365 giorni, dando maggiore rilevanza agli ultimi 90.
Ecco i punteggi relativi ad eventi sugli ordini che influiscono sul feedback score:
Problema | Punteggio |
Ordine senza problemi | +100 |
Ordine tardivo | 0 |
Spedizione in ritardo | 0 |
Ordine cancellato | -100 |
Feedback negativo | -500 |
Immaginando di poter suddividere le percentuali di feedback in gruppi, potremmo dire che l’eleggibilità per la Buy Box dipende anche da in che gruppo ti posizioni: