Continuiamo il discorso iniziato con lo scorso articolo circa la conoscenza e le conseguenza dell'indice di rotazione di magazzino.
Un basso indice di rotazione delle scorte significa che alcuni prodotti nel tuo negozio non stanno vendendo. Hai speso dei soldi per prodotti che non ti danno un ritorno sull'investimento.
Quando ciò accade, può causare un sacco di problemi per la tua attività come elevati costi di immagazzinamento, prodotti che diventano vecchi e troppo capitale racchiuso nell'inventario.
Se il tuo indice di rotazione è troppo basso, hai alcune opzioni su come risolvere questo problema. Innanzitutto, puoi ridurre la quantità di prodotti in magazzino sfruttando lo spazio pubblicitario. Ci sono una varietà di strategie che puoi usare per ottenere questo risultato.
Se si dispone di un elevato indice di rotazione, questo di solito indica che la vostra attività di e-commerce sta vendendo i prodotti in modo tempestivo.
Un alto indice di rotazione è certamente importante e dovrebbe essere considerato come qualcosa di positivo per il tuo business. Ma c'è comunque da fare attenzione. Il turnover di inventario veramente alto può essere anche dannoso. Se le vendite sono incredibilmente alte non devi perdere di vista la possibilità di andare in esaurimento scorte. In caso di esaurimento di prodotti, potrebbero essere necessarie settimane per reintegrare determinati prodotti e i clienti potrebbero semplicemente rivolgersi a un altro negozio. Inoltre, più a lungo si deve attendere la reintegrazione di un prodotto, maggiore è la possibilità di perdere popolarità sul quel prodotto. Ciò può danneggiare il tuo ranking su Amazon e su eBay, quindi la tua posizione dei risultati di ricerca potrebbe scendere e così avrai bisogno di molto tempo per recuperare.
Per fortuna, è piuttosto semplice evitare un rapporto di rotazione dell'inventario troppo alto. La tua azienda ha bisogno di ordinare più scorte per soddisfare la domanda o fare meno vendite :) Ovviamente, una buona regola è quella di acquistare più inventario di un prodotto popolare in modo da avere uno stock pronto per essere spedito.
Il rapporto ideale di rotazione dell'inventario può essere un utile punto di riferimento: resta in linea con la media del tuo settore merceologico e della tua categoria di prodotto.