Già anni fa avevamo scritto un articolo sulla Buy Box di Amazon, ora voglio aggiungere qualche nuova funzionalità del suo algoritmo, le rotazioni dei venditori
Amazon ha smesso da tempo di dare la Buy Box a singolo venditore per prodotti molto popolari. Ora la Buy Box è condivisa tra più venditori e la loro "quota" di Buy Box è determinata
da diverse variabili.
Partiamo con un esempio:
ci sono 10 venditori in competizione per la Buy Box dello stesso prodotto e la loro offerta è perfettamente uguale. Possono quindi ottenere il 10% ciascuno, cioè che l'offerta di ciascun venditore verrà mostrata nel riquadro Acquista per il 10% di ogni giorno.
In alternativa, un venditore con prestazioni più elevate potrebbe avere il 70% di Buy Box, un venditore medio potrebbe avere il 25% e quello con prestazioni inferiori il 5%. Pertanto, invece di dire che un venditore vince o perde la Buy Box, ora la descrizione corretta è che un determinato venditore ha una minore o maggiore quota della Buy Box.
È importante notare che le rotazioni della Buy Box non sempre si verificano. Quando succede, spesso dipende dal prodotto, dai competitor e dall'ora del giorno. Inoltre, queste rotazioni non sono note all'utente, infatti Amazon utilizza i cookie per assicurarsi che ogni cliente veda solo un vincitore Buy Box all'ora.
Tuttavia, se le metriche del vincitore della Buy Box cambiano, ad esempio il prezzo del prodotto o la quantità disponibile, su Amazon può ruotare un altro venditore prima che scada il periodo di un'ora.
Tutti questi cambiamenti tuttavia, non sono istantanei e potrebbero richiedere fino a 15 minuti
per essere aggiornati.