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Come impostare il tuo negozio eBay per massimizzare traffico e vendite

Scritto da Giulia Trosino | 28/03/18 9.35

eBay, oltre a cercare di migliorare continuamente  la piattaforma al servizio degli acquirenti, pensa continuamente a funzionalità che possano essere d’aiuto ai venditori per crescere e per permettere a loro di aumentare la notorietà del loro negozio, e quindi il traffico sulle inserzioni, ma soprattutto i ricavi del loro negozio.

Per sfruttare al massimo il marketplace ogni venditore dovrebbe utilizzare, o almeno conoscere, il set di strumenti  che eBay mette a disposizione per fare la differenza con chi invece di eBay ne fa un’attività secondaria.

Ho raccolto a questo proposito qualche suggerimento per ottimizzare la tua presenza sul marketplace (trovi altre informazioni anche in questo articolo), passando per diversi campi, dal SEO all’email marketing.

Impostazioni del negozio eBay per ottimizzare la tua attività

  • L’aspetto grafico del tuo shop eBay è rappresentativo della tua attività e del tuo marchio: decidi quale tema corrisponde ai tuoi gusti e al tuo stile di business, ma non dimenticare di pensare anche al tuo cliente. Prova e mettiti nei panni dell'acquirente che visita il tuo negozio, pensa alla sua età, al genere e a ciò che gli interessa. Avere un negozio dall'aspetto professionale avrà un enorme impatto sulle vendite e sulla fiducia dei clienti.
  • Oltre alle categorie impostate da eBay, è possibile utilizzarne di personalizzate nel caso di titolarità di un negozio eBay. Possono essere molto utili all’utente che atterra sul tuo shop.
  • Gli spazi delle promozioni possono essere inseriti nelle pagine del tuo Negozio per promuovere e pubblicizzare i tuoi oggetti, oppure per inserire link personalizzati a una categoria, a una pagina personalizzata all'interno del tuo Negozio, a un'altra pagina di eBay oppure a una pagina contenente i risultati della ricerca personalizzata (Il mio eBay > Gestisci il Negozio > Editor HTML) o ancora per far iscrivere l’utente a una newsletter (scopri le Cornici delle inserzioni).
  • Il feed RSS di eBay consente ai motori di ricerca, agli acquirenti e agli iscritti di ricevere aggiornamenti automatici per le schede di prodotto. Attiva il feed RSS di eBay nell'area degli strumenti di marketing, poi vedrai un tag RSS nel piè di pagina del tuo negozio. Invia aggiornamenti di prezzo o altre offerte particolari.
  • Le email di Marketing sono strumento assai valido perché riesce a tenere agganciati i tuoi clienti. Il pulsante "Crea email", sotto la scheda di email marketing, mostrerà alcuni modelli di email pre-compilati per darti un’indicazione. Crea gli elenchi dei destinatari e invia loro le tue comunicazioni: fai attenzione però che non siano troppo ravvicinate, sai, i clienti possono infastidirsi.
  • Per fidelizzare il cliente puoi aggiungere nei pacchi che spedirai dei volantini o buoni sconto, così da lasciare un segno nella mente del cliente e per distinguerti da altri venditori “anonimi”. Puoi utilizzare Dépliant promozionali dagli strumenti marketing del tuo shop.
  • Utilizza il Gestore delle Promozioni per impostare sconti, promozioni e pacchetti di articoli correlati.
  • La Console Venditori (Il mio eBay > Vendite > Marketing) è uno strumento utile per controllare come sta andando la tua attività. Con i dati alla mano potrai scegliere più saggiamente come utilizzare il Gestore delle promozioni. Sempre qui puoi trovare le Inserzioni sponsorizzate.

Al di là delle impostazioni sul tuo negozio, ci sono anche altre attività parallele che puoi svolgere:

  • Una volta definita una home page, puoi acquistare un dominio corrispondente al nome del marchio o all'ID utente eBay, successivamente, reindirizzarlo alla home page del tuo negozio eBay. Un indirizzo web consente ai tuoi clienti di tornare facilmente sul tuo negozio e ti aiuta a guadagnare posizioni sul motore di ricerca di Google. Una volta che i tuoi articoli inizieranno a posizionarsi su Google, noterai un aumento significativo delle vendite.
  • Più conosci i prodotti che vendi, più puoi definirti un venditore esperto. Come dimostrare quindi la tua professionalità? Crea un dominio di secondo livello con un blog (es. blog.nometuonegozio.it) come contenitore di articoli, recensioni e valutazioni dei tuoi prodotti. Assicurati di includere un link al tuo negozio eBay, dove possibile: se le visite aumentano grazie ai contenuti di valore, i motori di ricerca premieranno il tuo negozio con una spinta.