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Ottimizzare il titolo dell’inserzione: consigli per Vendere su eBay

Scritto da Giulia Trosino | 13/07/16 6.00

Avevamo già parlato in un altro post di come creare le inserzioni su eBay, e proprio il primo punto circa la pubblicazione di un annuncio riguardava il titolo dell’inserzione. L’ottimizzazione del titolo è un’attività che noi consigliamo sempre ai nostri clienti venditori sebbene a volte possa risultare molto dispendiosa in termini di tempo.

Come ottimizzare il titolo dell’inserzione su eBay?

Sembra banale ma non tutti venditori ci pensano: scrivere un titolo per un prodotto con solo la marca e una serie di codici articolo non porta proprio a nulla, anzi porta solo allo sconforto! Sì perché non c’è niente di peggio che vedere la propria inserzione che non riceve visite, né  domande e interesse.

Le keyword rilevanti all’interno degli 80 caratteri previsti da eBay, fanno sì che il tuo prodotto sia più facilmente raggiungibile dagli utenti e di conseguenza  abbia una probabilità maggiore di essere acquistato. Non ti conviene però andare a tentoni e “imbottire” il titolo di parole a caso: c’è un software che si chiama Terapeak, il quale aiuta molto nella scelta delle parole chiave da utilizzare.

Cos’è Terapeak e come funziona?

Terapeak ha una licenza esclusiva sui dati di vendita di eBay e fornisce analisi e strumenti per guidare i venditori attraverso le tendenze dei consumatori. I venditori utilizzano i rapporti di Terapeak per sapere quali marche, oggetti e stili siano più richiesti dagli acquirenti.

Terapeak, avendo tra la mani tutte le informazioni sulle inserzioni, attraverso un suo tool è in grado di dirti quali sono le parole più utilizzate per un determinato oggetto su un determinato mercato (italiano o straniero). Puoi provare a utilizzarlo con la demo gratuita.

 Cosa inserire nel titolo?

Al di là dell’utilizzo di questo utile programma, dovete tenere presente che nel titolo sicuramente andranno inseriti:

  • La marca;
  • Il modello;
  • Il tipo di prodotto (scarpe, notebook, anello,..)

Ci sono altre informazioni da inserire che però variano in base alla categoria merceologica:

  • Il codice, se si tratta per esempio di informatica ed elettronica;
  • La taglia e il colore se si parla di abbigliamento;
  • Caratteristiche proprie dell’oggetto (es.: carati, materiale, utilizzo finale,…)

Χ Cosa evitare nel titolo?

  • Cerca di non fare errori di battitura;
  • Non scrivere tutto in stampatello;
  • Lascia perdere la punteggiatura;
  • Non utilizzare aggettivi come “bellissimo”, “meraviglioso”, ecc..

Ricordati di metterti sempre nei panni dell’utente: tu cosa scriveresti se volessi cercare quel determinato articolo? Solo così potrai aiutare i tuoi clienti nella ricerca e nella scelta del prodotto.