Per i venditori tradizionali, ignorare o cercare di combattere dei colossi come eBay e Amazon non porta a nulla se non a un grande senso di frustrazione. Come in altri scenari, vale sempre il detto "Se non puoi sconfiggere il tuo nemico, fattelo amico"
Per questo la Confcommercio di Siena ha organizzato per domani 5 aprile, un corso di formazione basato proprio su questo principio intitolato “Commercio Elettronico: come gestire E-Bay ed altri market place traendone profitto”.
È innegabile la sfida che i commercianti dei negozi fisici devono affrontare ogni giorno con i negozi online, ma non per questo bisogna subirli o, peggio, ignorare le opportunità che offrono. C'è bisogno quindi di stabilire un'alleanza, cambiare le abitudini e sfruttare il mondo delle vendite online a proprio vantaggio.
Il corso offerto alle aziende si articolerà in 5 giornate affrontando questi temi:
Il corso avrà la durata di 20 ore ed è totalmente gratuito per le aziende regolarmente iscritte e che versano all’Ente Bilaterale del Terziario Toscano. Questo dimostra quanto i marketplace sono ormai entrati a far parte del nostro sistema a tutti gli effetti.
In Italia eBay vanta più di 60 milioni di utenti e la maggior parte dei venditori (anche quelli più forti) si distribuiscono nel Sud Italia (vedi grafico qui sotto tratto da "Dentro l'Economia di eBay") sulle categorie merceologiche di Abbigliamento e accessori, Giardinaggio e Bricolage ed Elettronica.
Il successo dei venditori online lo vediamo chiaramente dal grafico qui sotto: quasi 2000 venditori eBay fatturano oltre un milione di euro e questo numero è in continua crescita.
In bocca al lupo quindi alle aziende che parteciperanno al corso e che inizieranno a costruire il loro business online!