SAAS significa Software As A Service che, tradotto, indica quei software utilizzabili con un costo di servizio "tutto incluso": il software, l'hardware necessario per poterlo impiegare, gli aggiornamenti tecnici e quelli - più interessanti - legati alle funzionalità.
Marketrock era un SAAS ed oggi è un PAAS ovvero una Platform As A Service.
Infatti, l'applicazione certificata da eBay e partner di eBay Italia, è diventata a tutti gli effetti una piattaforma. Ma cosa significa, in termini più concreti? Te lo spiego facendo un passo indietro. Fino a prima di questo importante cambiamento, ogni nuova modifica a carattere funzionale (ad esempio un nuovo pulsante che innesca una nuova funzione) era distribuita a tutti i clienti indistintamente ovvero tutti gli utilizzatori ne potevano godere del suo impiego. Questo, da un lato, rappresentava un punto di forza di Marketrock ma costituiva anche un punto di debolezza dell'architettura che potremmo definire "monolitica". Ad esempio: l'aggiunta di ogni funzione di Marketrock poteva essere eseguita dai soli sviluppatori interni della DBN.
Con il passaggio ad una architettura PAAS, invece, lo sviluppo può essere delegato a tutti quegli sviluppatori che desiderino "estendere" la piattaforma arricchendola di funzioni utili agli utenti. È così nato il marketplace di APP interne ad Marketrock, che consente a tutti gli utilizzatori di scegliere quali "estensioni" installare per poter meglio configurare Marketrock secondo le esigenze che più gli interessano.
Oggi, tra le APP disponibili, segnaliamo le seguenti:
Per nuovi sviluppi o per approfondire, puoi visitare la nostra knowledge base.