Per i venditori di eBay una delle maggiori preoccupazioni è sempre stata quella di un buon posizionamento, perché è ovvio che tutti bramino la prima, al massimo la seconda, pagina della lunga lista di prodotti.
Fino a non molto tempo fa, i risultati della ricerca si basavano sulla presenza o meno delle parole chiave nei titoli delle inserzioni: compito del venditore era letteralmente “incastrare” quante più parole possibili nei caratteri a disposizione. Da quando è stato lanciato Best Match (Rilevanza, in italiano), ormai quel sistema non basta più.
Nel 2013 eBay ha scelto di integrare il motore di ricerca Cassini, il quale si basa su altri principi: tiene conto delle preferenze degli acquirenti, della tendenza di mercato e di varie altre correlazioni come il prezzo e i dettagli dell’inserzione.
Questo nuovo orientamento nella ricerca è stato scelto anche per dare battaglia a un’altra piattaforma leader nelle vendite online, Amazon. Sono stati loro, infatti, i primi a capire che gli utenti sono ormai poco pazienti e che andavano migliorati i risultati di ricerca, mettendo in secondo piano il discorso delle keywords e preferendo dei criteri descrittivi.
eBay ha inoltre un sacco di dati circa il comportamento degli acquirenti e dei venditori, che ora con questo sistema, può sfruttare.
Con Cassini, molti fattori che prima non erano considerati, ora diventano di priorità per la visibilità su eBay:
Da qui, ci sono allora delle nuove “penalità” per i venditori eBay.
Cassini opera anche per migliorare non solo le tecniche di vendita, ma anche quelle di acquisto. Quattro sono i principi utilizzati per tutelare gli acquirenti: rilevanza –gli oggetti desiderati devono poter essere trovati rapidamente-, valore –si dovrebbero trovare degli oggetti complessivamente di buon valore -fiducia –gli acquirenti devono trovare in primis annunci di venditori dalla forte affidabilità-, convenienza –non devono essere fatti troppi “sforzi” per una transizione positiva-.
Tante informazioni tutte in una volta, vero? L’unica cosa che dovete tenere a mente è che eBay continua a evolversi, ma se seguirete i suoi principi e le sue regole andrete verso un futuro prospero!