Vista la nostra partnership con eBay, il giorno 28/04 siamo stati invitati al primo eBay WorkShop a Milano. L’evento era rivolto a “svelare” qualche novità riguardante eBay che saranno attuate nel corso di questo 2016, tra cui la nuova gestione del post-vendita.
Chi ha un negozio eBay sa bene che a volte la gestione del post-vendita non è facile e per questo eBay ha apportato alcuni cambiamenti per rendere la procedura migliore e più semplice.
Facciamo un elenco di tutti gli aspetti ottimizzati.
La Garanzia cliente eBay è un nuovo servizio col quale si proteggono gli acquirenti quando:
L’unico vincolo per usufruirne è che i clienti dovranno pagare con Paypal. Questa garanzia verrà introdotta in Italia ad agosto 2016 (è già presente in altri Paesi) e dovrebbe dare più sicurezza agli acquirenti e permettere quindi ai venditori di vendere di più.
Per gestire tutte le richieste di restituzione basterà andare nella sezione Status del venditore de Il mio eBay (Il mio eBay > Vendite > Restituzioni) e ogni venditore sarà avvisato appena sarà presente una nuova richiesta. Una volta ricevuta una richiesta di restituzione, otto sono i giorni per contattare l’acquirente e trovare una soluzione: accettare la richiesta, offrire un rimborso parziale o concordare un'altra soluzione. Con questa nuova esperienza di post vendita, gli acquirenti possono richiedere la restituzione per qualsiasi motivo:
Ma in caso la motivazione sia “ho cambiato idea” la richiesta può essere rifiutata, le regole sulla restituzione non lo consentono e la legge in vigore non obbliga a farlo.
Per essere più rapidi nella gestione, si possono utilizzare anche delle regole di programmazione di base o avanzate ne Il mio eBay > Preferenze per la restituzione.
Nello specifico, l’annullamento può essere richiesto dall’acquirente entro un’ora dalla chiusura dell’ordine (vale per le transazioni fatte con qualsiasi metodo di pagamento) e il venditore ha a disposizione tre giorni per accettare o rifiutare la richiesta di annullamento ne Il mio eBay.
Nel caso in cui un acquirente annulli una transazione e il venditore accetti l'annullamento, o è il venditore stesso ad annullare, la Commissione sul valore finale verrà accredita automaticamente. Per clienti che hanno pagato con Paypal, il venditore non dovrà più attendere la conferma di annullamento del cliente.
Anche i form di richiesta per gli acquirenti sono stati modificati e resi più specifici per poter eliminare le richieste superflue e quelle mandate per errore.
Per altri dettagli potete sempre riferirvi allo Spazio Venditori.
Alla prossima novità, a presto!