Per utilizzare il proprio gestionale unitamente ad Marketrock sarà necessario (così come per il sito eCommerce), eseguire un'estrazione del file CSV* (dal gestionale) quotidianamente.
Il documento , opportunamente compilato , servirà per l'aggiornamento dei dati relativi alle vendite, al numero di prodotti, agli ordini ecc.
In base alle caratteristiche del proprio gestionale si possono presentare 2 casi specifici:
1. Il gestionale consente una certa "autonomia"
Il gestionale permette l'estrazione del file CSV in modo autonomo. Il File N (Aggiornato) verrà accostato ad un documento simile: il File V (del giorno precedente).Le differenze in termini di quantità ecc. verranno annotate e inviate all'account Marketrock del venditore stesso.
2. Il gestionale non consente "alcuna autonomia"
Il gestionale "non è in grado" di estrarre il file CSV autonomamente, sarà necessario generare il documento manualmente ed inviarlo in un'area predisposta (spazio FTP).Questa operazione permetterà al File N (Aggiornato) di essere confrontato con un documento simile: File V (del giorno precedente).Le differenze in termini di quantità ecc. verranno annotate e inviate all'account Marketrock del venditore stesso.
In entrambi i casi l'operazione assicura la migrazione dei prodotti dal proprio Gestionale verso Marketrock> Prodotti
Come procedere:
- Eseguire l'estrazione ( "autonoma" o "non autonoma" ) del file CSV dal proprio Gestionale.
- Il file viene inviato direttamente ad Marketrock (Gestionale Autonomo)
- Il file viene inviato in uno spazio FTP (Gestionale non Autonomo) e successivamente inviato ad Marketrock.
Marketrock, al termine delle operazioni, si troverà popolato di tutti i prodotti presenti sul Gestionale. Gli articoli provenienti dal mioGestionale si troveranno pronti per l'eventuale messa in vendita su altri mercati.
Aggiornamento dei dati relativi ai prodotti riguardano:
Quantità dei prodotti
- Dal mioGestionale verso Marketrock, come detto avviene tramite il file CSV
- Da Marketrock verso mioGestionale avviene in modo manuale.
Modifiche prodotti
- Dal mioGestionale verso Marketrock avviene tramite il file CSV
- Da Marketrock verso il mioGestionale. Si consiglia di modificare le informazioni riguardanti i propri articoli direttamente dal mioGestionale.
Ordini
- Essi si traducono in una variazione delle quantità (cfr. il punto sopra citato)
CARATTERI SUPPORTATI NEL FILE CSV
In caso di presenza di caratteri accentati (es. à, è, ò), di caratteri speciali (doppio apice, punti elenco...) o altri caratteri poco comuni, la codifica relativa al file CSV è la UTF-16. Altre codifiche come ANSI, ISO-...., UTF-8 non saranno importati per questioni tecniche.
Il limite relativo alla dimensione del file è fissato ad 1GB, (tale limite è ancora più facilmente raggiungibile usando l'encoding UTF-16). Nell'eventualità di listini con dimensioni superiori sarà necessario frazionarli in più file di dimensioni più ridotte.
Domande frequenti:
D: E' possibile aggiungere la marca del prodotto nel titolo dell'inserzione?
R: E' necessario iscriversi al proprio listino e spuntare, all'atto dell'iscrizione , l'opzione: aggiungere Marca all'interno del nome del prodotto.
D: Se cambio l'immagine di un prodotto sul CSV cosa succede su Marketrock?
R: Modificando sul csv la url di un'immagine questa viene aggiunta alla scheda prodotto. Per sostituire un'immagine sulla scheda prodotto è necessario sovrascriverla, caricando la nuova immagine sulla stessa url utilizzata in precedenza. L'immagine da caricare dovrà avere nome identico a quello dell'immagine precedente.
D: Posso modificare i ricarichi una volta che ho importato i prodotti?
R: Si, è possibile, per modificare tutti gli articoli a catalogo, modificare la percentuale dell'IVA in modo massivo, considerando la voce Ricarico dal vostro file CSV. Portando infatti la percentuale del Ricarico, ad esempio al 22%; si ottiene il prezzo del prodotto finale comprensivo di IVA. Questo procedimento può essere anche applicato a livello di categorie.
Come agire:
- Accedere ad Marketrock con User & Password
- Prodotti> Gestione sincronizzazioni (icona a freccia)
- Selezionare il listino/CSV
Click su: Modifica
- Selezionare la/le categoria/e
Click su: Modifica
- Selezionare la Tab: Ricarichi
- Procedere alla modifica
D: una volta che la sincronizzazione sta funzionando, come posso aggiungere/escludere alcune categorie?
R: come di seguito:
- AGGIUNGERE:
- Accedere al menu Prodotti>Gestione Sincronizzazioni
- Selezionare il listino su cui intende gestire le categorie e cliccare sul pulsante Modifica iscrizione
- Selezionare + Isciviti ad una nuova categoria e specificare, dall'albero delle categorie alla destra, a quale categoria ci si vuole iscivere, impostando ricarichi ed opzioni di prezzo di quella categoria.
- Al successivo orario di importazione del csv la nuova categoria sarà importata su Marketrock con le specifiche indicate
- ESCLUDERE:
- Accedere al menu Prodotti>Gestione Sincronizzazioni
- Selezionare il listino su cui intende gestire le categorie e cliccare sul pulsante Modifica iscrizione
- Selezionare la categoria che si vuole escludere, click su X rimuovi un iscrizione ad una nuova categoria.
- Al successivo orario di importazione del csv la nuova categoria sarà importata su Marketrock con le specifiche indicate