Tu dirai “Cosa c’è di complicato? Nulla se il tuo intento è quello di vendere online in modo sporadico, ma se hai intenzione di aprire un negozio eBay per dar via a un’attività professionale, il percorso da seguire potrebbe essere un po’ lungo ma non così tortuoso.
Vogliamo fornirti una guida per aiutarti passo per passo nella creazione di annunci su eBay.
Step 1: Registrazione di un account (è gratis)
E’ banale ma dobbiamo specificarlo: per vendere su eBay è necessario avere un account eBay per venditori, recati quindi a questo indirizzo e registra i tuoi dati e della tua attività commerciale. Ti consigliamo di acquistare un negozio eBay per godere di particolari servizi e agevolazioni (per questo contattate l’assistenza del marketplace).
Step 2: Apri un conto Paypal
Il metodo di pagamento predefinito di eBay è appunto Paypal. Se non ce l’hai ancora, puoi recarti qui e crearlo.
Step 3: Vendere i prodotti
Già qui? Siamo già a questo punto? Sì, ovviamente diamo per scontato che il tuo oggetto abbia delle caratteristiche compatibili con eBay (alcuni oggetti sono vietati!) e che tu abbia già svolto alcune ricerche sui prezzi dei concorrenti, i servizi che offrono, per cercare di essere il più possibile competitivi.
Per creare i primi annunci eBay clicca su Vendi in cima alla pagina e:
- Scrivi un titolo appropriato all’oggetto con l’aggiunta di qualche parola chiave senza però superare 80 caratteri (così vuole eBay). Inserisci anche la marca, il nome del prodotto e magari le dimensioni;
- Scegli la categoria pertinente all’oggetto che stai vendendo: eBay te ne suggerisce subito una, se desideri puoi comunque cambiarla con un’altra che credi più adatta;
- Fai sapere in che condizione è l’oggetto, se è Nuovo, Usato, ecc…
- Crea una descrizione esauriente dell’articolo che vuoi vendere con dettagli utili all’acquirente ( puoi personalizzare quelli che trovi sulla confezione dell’oggetto);
- Scegli il formato dell’annuncio (Asta, Compralo Subito -prezzo fisso) e del prodotto;
- Aggiungi una foto: attenzione però, non tutte le foto sono accettate da eBay! Ti mostriamo le testuali parole prese dal manuale del marketplace.
“Dimensione minima: 500 pixel. Dimensione consigliata: 1600 pixel
Per mostrare foto di alta qualità, ti consigliamo di caricare foto con il lato più lungo di almeno 1.600 pixel. In questo modo l'oggetto apparirà più chiaramente nella foto.
Non aggiungere testo o altre immagini nella foto e usa uno sfondo neutro
Per fare in modo che gli acquirenti abbiano un'idea chiara dell'oggetto, non è consentito aggiungere testo come, ad esempio, "spedizione gratuita" o il tuo logo.
Foto predefinite o foto di catalogo
L'utilizzo di foto predefinite per le inserzioni di oggetti usati può essere fuorviante per gli acquirenti.
Filigrana
La filigrana non dovrà occupare più del 5% dell'immagine, avere un'opacità superiore al 50% e oscurare l'oggetto. Per questo, non usare bordi.”
Noi ti facciamo presente che le foto di qualità attirano maggiormente gli utenti, quindi preoccupati di farla con cura. In più, solo la prima foto è gratis! Nel caso in cui volessi aggiungere più foto nella galleria aspettati che il costo dell’inserzione si alzi di qualche centesimo di euro.
- Prezzo del prodotto e quantità. Ricorda che come sempre gli acquirenti sono attenti al prezzo, quindi studia i tuoi concorrenti e cerca di stabilirne uno competitivo: magari non troppo basso rispetto agli altri, potrebbe insospettire! Inserisci inoltre quanti pezzi dell’oggetto in questione hai in magazzino.
- Stabilisci la durata dell’inserzione, da 1 giorno a “senza scadenza”. Sappi che una volta trascorsi i giorni indicati, l’inserzione scadrà anche se non hai venuto tutti i pezzi disponibili; comunque, una volta scaduta, non è necessario farla da capo, basta cliccare su “Rimetti in vendita”
- Dopo aver preso accordi o esserti informato con i corrieri disponibili, indica il prezzo della spedizione. Puoi indicare una cifra per la spedizione di un singolo oggetto e anche un’altra nel caso in cui un utente acquisti più di un oggetto con lo stesso ordine. Il costo per la spedizione aggiuntiva ovviamente non può superare il costo di spedizione di base. Ti consigliamo di non inserire un prezzo di spedizione più alto del prezzo dell’oggetto: non c’è nulla di più scoraggiante per un acquirente!
- Metodi di pagamento e Politiche di reso. Indica a tuoi acquirenti come preferisci ricevere il denaro: Paypal (ma questo è obbligatorio), Bonifico Bancario, Carta di credito, Contrassegno, ecc… Specifica anche come intendi gestire una eventuale restituzione dell’oggetto: sappi che, per legge, il tempo minimo per restituire un oggetto ed essere rimborsati è di 14 giorni.
- Verifica l’anteprima dell’inserzione per controllare eventuali errori.
- Pubblica l’inserzione e inizia a vendere!
Step 4: … Nel prossimo articolo!
Ti aspettiamo qui la prossima settimana per parlare di come gestire le tue inserzioni online!