Sei deciso a dare massima importanza alla tua attività di vendita su eBay? Segui allora questi 10 principi fondamentali.
Per avere successo, devi comparire tra i primi risultati di ricerca. Per farlo è necessario che le tue inserzioni abbiano una precisione maniacale: parole chiave pertinenti (nei titoli e nelle descrizioni), inserimento nella sotto-categoria corretta, tutte le specifiche e gli attributi del prodotto possibili (marca, taglia, colore, dimensioni,..) e gli identificatori del prodotto (EAN, UPC, MPN,...).
Una ottima rappresentazione dei prodotti può aumentare la tua percentuale di conversione. Fai foto ad alta risoluzione (almeno 1600 pixel per il lato lungo), con scatti ravvicinati per mostrare i dettagli e utilizza tutte le foto che hai a disposizione.
Segui il consiglio di eBay e rendi le tue descrizioni ottimizzate per il mobile. Usa un chiaro
layout e caratteri neri, dimensioni 12-14 px, su uno sfondo bianco. Evita l'uso di contenuti attivi come JavaScript e controlla sempre come si vedono le tue inserzioni sul cellulare.
Come funziona esattamente l'algoritmo Cassini per il posizionamento in eBay nessuno lo sa, infatti non esiste nessuna guida ufficiale.
Tuttavia, eBay afferma che le inserzioni con il badge del servizio "Rapido e Gratuito" di eBay godono al massimo della visibilità nei risultati di ricerca.
Per avere diritto a questo badge:
Indica chiaramente la tua politica di restituzione e assicurati di descrivere gli articoli con precisione. Indica i tempi di spedizione che puoi garantire al 100% e utilizza solo i servizi di spedizione che hai specificato. Non trascurare il tuo processo post-vendita, lascia agli acquirenti una email di ringraziamento con le informazioni sulla spedizione.
Gli acquirenti possono votare in modo positivo, neutro o negativo con un breve commento che descrive la loro esperienza. Se ricevi feedback negativo mettiti in contatto con l'acquirente e agisci per risolverlo. Se il feedback è inappropriato, segnalalo direttamente a eBay.
Costruisci il tuo marchio su eBay con una vetrina dove puoi invitare gli acquirenti eBay. Come proprietario del negozio eBay riceverai anche tariffe scontate, un URL univoco, categorie personalizzate e altri benefici. Puoi anche personalizzare i messaggi, aggiungendo un messaggio personale agli avvisi di spedizione, o che consente ai clienti di conoscere eventuali promozioni imminenti. Crea collegamenti dal tuo negozio ovunque tu abbia presenza, come i canali social.
Una percentuale di ordini con difetto del 2% può marchiarti in modo negativo. La cancellazione di un ordine per inventario insufficiente, una descrizione non veritiera dell'articolo o una mancata gestione di un problema di un cliente possono infettare le tue performance da venditore. La dashboard di Console Venditori è utile in questo caso per monitorare la percentuale di difetti sugli ordini. Un consiglio, nel caso di emissione di rimborsi, è di procedere tramite eBay in modo che l'azione venga tracciata e riconosciuta dal marketplace.
eBay ciclicamente propone delle settimane di promozioni a cui puoi prendere parte in base alla tua categoria merceologica, oltre agli ormai noti Black Friday e Cyber Monday. Prenditi del tempo per pensare a quali prodotti e a quali offerte puoi proporre agli acquirenti.
Pubblica sugli altri mercati esteri messi a disposizione da eBay per raggiungere una visibilità globale (scopri in questo articolo come sfruttare eBay Internazionale).