Nel 2017 negli USA era uscito l'Amazon Influencer Program, un'iniziativa con la quale gli influencer possono ottenere commissioni sui prodotti venduti su Amazon
Come funziona l'Amazon Influencer Program?
È molto simile al programma di Affiliazione di Amazon: gli utenti possono creare link e annunci commerciali e quindi integrarli nei propri siti web e blog portando traffico ai prodotti su Amazon.
Quando le persone cliccano su quel link e acquistano un prodotto, l'influencer riceve una commissione, la quale dipenderà dal tipo di prodotto venduto (dall’1% per videogiochi e console fino al 10% per le private label di abbigliamento di Amazon e per i prodotti di lusso).
Il programma Amazon Influencer è un'estensione del programma di affiliazione esistente pensato per gli influencer dei social media. Con questo programma, ottieni la tua pagina su Amazon con un URL per mostrare i prodotti che consigli ai tuoi follower. Questo ti dà un ulteriore modo per indirizzare il traffico verso Amazon, che è particolarmente utile laddove il collegamento ipertestuale non è possibile (ad esempio sottotitoli o contenuti video di Instagram). Non ci sono limiti di accesso alle categorie, la scelta è a discrezione dell'influencer.
Requisiti per l'iscrizione
Con il programma di Affiliazione chiunque può iscriversi e iniziare ed è proprio questa la più grande differenza con il programma Influencer di Amazon.
Con Amazon Influencer Program, le persone devono iscriversi usando l'account dei social media col quale hanno la maggiore influenza sui loro follower. Dopo aver inviato la candidatura, Amazon si prenderà alcuni giorni di tempo per valutare i profili social dell’influencer, una volta ricevuta la conferma che la candidatura ha avuto esito positivo, l’influencer potrà creare la sua pagina personale su Amazon.
Gli influencer che desiderano partecipare devono soddisfare determinati criteri di accettazione, alcuni dei quali includono:
- avere un ampio seguito, anche se non esiste un numero limite prefissato e dichiarato da Amazon;
- quanto si impegnano con i fan, con i post e quante e quali piattaforme social sono coinvolte: di nuovo, non ci sono numeri rigidi, ma Amazon vuole verificare una presenza costante e l'impegno nella pubblicazione di contenuti;
- contenuto di alto livello: Amazon è alla ricerca di influencer che pubblichino materiale di qualità;
- rilevanza per gli influencer stessi: Amazon ha bisogno di vedere che anche l'influencer scelto trarrà benefici dall'attività, dato che desidera che il rapporto sia soddisfacente per entrambe le parti.
Una volta selezionati, gli influencer riceveranno il proprio URL personale sul dominio Amazon, che potrà essere inserito nei loro blog, nei commenti dei video Youtube o sui post di Instagram. L'indirizzo rimanderà ad un vero e proprio store in cui sarà visibile la collezione dei prodotti raccomandati dall'influencer che gli acquirenti potranno acquistare.
Al momento il programma è disponibile per i mercati US - UK - CA - IN ma siamo sicuri che pian piano approderà anche in Italia.