Facciamo insieme un approfondimento su come e perchè richiedere le recensioni sui prodotti e i feedback sul venditore.
Un acquirente felice è un acquirente di ritorno, ovvero che fa più ordini presso il tuo negozio. Non solo, un acquirente felice è qualcuno che dirà ai loro amici e famiglia quanto la sua esperienza sia stata positiva. Per chi vende su Amazon sono cose che sfuggono dal controllo, ma altri aspetti chiave come la messaggistica acquirente-venditore possono essere monitorati e migliorati.
Recensioni sui prodotti e Feedback sul venditore
Il modo migliore per costruire una reputazione affidabile su Amazon è attraverso il feedback dei venditori e le recensioni dei prodotti.
Queste due metriche vengono utilizzate dagli acquirenti e da Amazon per confrontare la qualità dei prodotti offerti e il servizio tra i venditori concorrenti.
Da non confondere l'uno con l'altro, il feedback dei venditori Amazon e le recensioni dei prodotti sono ben distinti anche se sono spesso erroneamente usati in modo intercambiabile.
La differenza principale è che le recensioni dei prodotti sono visualizzate nella pagina dei dettagli del prodotto mentre il feedback sul venditore, si può vedere cliccando sul nome del venditore nella scheda di un prodotto.
Le recensioni dei prodotti sono un argomento importante per molti venditori perchè sono un elemento centrale nell'esperienza di acquisto per gli acquirenti, aiutandoli a prendere decisioni di acquisto ponderate. Non potendo vedere o toccare fisicamente i prodotti sul mercato Amazon, si affidano ai precedenti acquirenti e alle loro esperienze per recuperare informazioni ritenute cruciali. Inoltre, le recensioni dei prodotti aiutano un ASIN a scalare il ranking nella ricerca organica. Le prime cinque o dieci recensioni sono indispensabili per il rilevabilità del prodotto sul sito, contribuendo al tuo successo generale e alla tua reputazione.
La metrica di feedback del venditore viene utilizzata per misurare la qualità di un venditore di Amazon. Gli acquirenti sono incoraggiati a valutare le loro esperienze con un venditore lasciando un feedback basato sul servizio ricevuto, inclusa la spedizione e la comunicazione trascorsa.
Il feedback del venditore è particolarmente cruciale per i rivenditori di terze parti (chi vende su Amazon Marketplace) perché spesso competono con altri che vendono prodotti identici. I venditori con punteggio di feedback più alto, recensioni di prodotti migliori e prezzi più bassi tendono a vincere l'ambita Buy Box più spesso, il che equivale a più vendite.
Inoltre, un punteggio di feedback più elevato (il 100% è il migliore) impedisce ai venditori di rischiare la sospensione dell'account.
Come chiedere quindi una recensione sul prodotto?
Quando invii un'email agli acquirenti per chiedere recensioni sui prodotti, un ottimo approccio è far capire loro quanto apprezzi la loro opinione.
Chiedi per esempio: "Come ha funzionato, come ti ha fatto sentire?" Chiedi a un acquirente se c'è qualcosa di speciale sul prodotto, oppure se lo consiglieresti ad altri acquirenti. Domande come queste attingeranno ai sentimenti dell'acquirente e creeranno una finestra di dialogo in cui
l'acquirente si sente ascoltato.
Come chiedere un feedback sul venditore?
I venditori che si concentrano su come ottenere e mantenere un punteggio di feedback tra il 95% e il 100% devono essere focalizzati sull'esperienza di acquisto. Ciò dipende ovviamente dal tempo di spedizione, dall'imballaggio e dalla comunicazione intercorsa prima, durante e dopo la chiusura dell'ordine.
Concentrati anche tu sull'esperienza di acquisto! Fai domande del tipo:
Il prodotto era ben confezionato? La velocità di consegna era quella che ti aspettavi? Com'è stata la comunicazione tra noi?
Assicurati poi che l'acquirente abbia la sensazione che ci sia una comunicazione sempre aperta. Gli acquirenti devono sapere che sei lì per aiutarli. Lasciare il feedback del venditore è facile: all'interno della tua richiesta, assicurati di evidenziare quanto sia facile lasciare un feedback.
Anche Amazon pone agli acquirenti alcune brevi domande, ad esempio se l'ordine è arrivato in tempo, se l'articolo era descritto correttamente e quanto è stata tempestiva la ricezione.
La messaggistica di Amazon è il luogo perfetto per richiedere sia una recensione che il feedback, infatti per ogni ordine gestito puoi scrivere un messaggio all'acquirente con l'oggetto predefinito "Richiesta di feedback": in questo modo riesci anche a fare chiarezza nella mente del cliente che spesso, confuso, non ha chiaro da chi ha comprato cosa.