MarketRock Blog

Come vendere con WhatsApp e il suo catalogo

Scritto da Giulia Trosino | 13/11/19 8.00

Uscito negli USA e in alcuni stati dell'Europa, il Catalogo di WhatsApp diventerà il migliore amico dei piccoli venditori online.

Attraverso l'applicazione WhatsApp Business e la sua nuova funzione "Catalogo", i venditori potranno velocemente suggerire e mostrare i prodotti agli utenti che ne faranno richiesta. 
Un altro canale in aiuto dei negozianti per fornire un'assistenza clienti ancora migliore.
 

Come funziona il catalogo di WhatsApp?

Il funzionamento e l'utilizzo di questa nuova opzione è molto semplice (ricorda che in Italia non è ancora disponibile ma arriverà a breve). Creando all'interno di WhatsApp tutti i tuoi prodotti o servizi, potrai specificare alcune informazioni fondamentali come il prezzo, la descrizione e la foto.

Apri quindi WhatsApp Business:

  1. vai nelle Impostazioni, in alto a destra, e poi Impostazioni attività
  2. seleziona Catalogo
  3. Aggiungi un prodotto o servizio
  4. a questo punto ti verrà richiesta una foto del prodotto: se ce l'hai nella galleria del tuo cellulare puoi selezionarla, diversamente puoi scattare un foto direttamente da lì
  5. inserisci un nome e una descrizione, il prezzo, il codice SKU del prodotto (il tuo codice interno di riconoscimento) e un eventuale link al tuo sito
  6. una volta che avrai salvato, il tuo catalogo avrà il suo primo articolo!

Ad ogni richiesta degli utenti potrai rispondere condividendo direttamente il prodotto o servizio in chat, davvero facile!

È vero, l'opzione ancora non è disponibile per noi però, hai già WhatsApp Business? Inizia con scaricare quello, così appena sarà in funzione sarai tra i primi a utilizzare il catalogo su WhatsApp per fare e-commerce!