SINCRONIZZA CARTELLA / APPLICA REGOLE
A seconda del tuo profilo Marketrock, hai abilitate queste due funzioni, reperibili in Mercati > eBay > Regole di inserzione automatica. Tale funzionalità sono fruibili attraverso due bottoni, posti accanto alla canonica barra dei bottoni (nuovo, modifica, clona...).
I due bottoni permettono di ottenere lo stesso risultato, però partendo da due punti diversi. Il risultato che si intende ottenere è quello di modificare interamente un insieme di inserzioni già aperte, senza la necessità di chiuderle e riaprirle, oppure di creare delle inserzioni di prodotti che, per una qualunque ragione, non risultano pubblicati (es. sono stati creati prima la creazione delle regole).
Attraverso il primo bottone (Sincronizza cartella) è possibile, selezionando una delle cartelle di Marketrock sulla sinistra, far applicare ad Marketrock le regole definite per quella cartella (e tutte le eventuali sottocartelle). Applicare le regole significa che, dopo aver cliccato, Marketrock dirà: quante inserzioni verranno accodate per la creazione e quante inserzioni verranno accodate per la modifica. Ovviamente questi numeri saranno determinati da tutti i ragionamenti che Marketrock fa canonicamente sulle regole di inserzione automatica. Le inserzioni da modificare, invece, saranno corrispondenti a tutti quei prodotti a cui quelle regole si applicano e che però hanno già un'inserzione attiva.
Attraverso il secondo bottone, invece, (Applica regole) è possibile effettuare le stesse operazioni di cui sopra, applicando però solo le regole che sono selezionate. Attenzione: valgono sempre i canonici principi, ovvero se io seleziono una regola da applicare, ma esiste una regola più specifica (creata in una sottocartella rispetto a quella dove è creata quella che ho selezionato), questa non sarà applicata.
Una volta ottenuta la risposta da Marketrock contenente il numero di inserzioni da creare / da modifica o chiudere, l'utente potrà scegliere se accodare o meno quelle da creare e se accodare o meno quelle da modificare/chiudere. A quel, punto, una volta confermato, Marketrock accoglie la richiesta e le processa andando a creare, modificare (se la quantità del prodotto è > 0) o chiudere (se la quantità del prodotto è <= 0) le inserzioni relative.
Alcuni casi in cui è utile questa funzionalità:
MODIFICA MULTIPLA DELLE REGOLE
Questa funzionalità, disponibile per tutti i clienti, permette di modificare massivamente le regole di inserzione direttamente da Marketrock. Ad esempio, può essere utile quando capita di aver bisogno di cambiare i costi di spedizione su tutte le regole, oppure quando si vuole cambiare il metodo di pagamento di tutte le regole, o l'account PayPal.
In questo caso il prerequisito è che le regole che si intende modificare appartengano tutte allo stesso sito eBay. Per rendere questa operazione più semplice è stato aggiunto un filtro, tra i filtri della grid delle regole, che permette di filtrare per sito eBay. Una volta individuate le regole da modificare, semplicemente si spuntano e si clicca su "Modifica". A questo punto si apre una pagina con la stessa interfaccia di definizione della regola, ma con tutti i campi "nascosti".
L'utente dovrà cliccare il bottone "Modifica" corrispondente al "pezzo" di regola che si intende modificare. Ad esempio, se l'utente vuole modificare il "Luogo dove si trova l'oggetto", cliccherà sul corrispondente bottone di "Modifica". Alcuni valori sono modificabili solo selezionando il sito eBay: in tal caso, quando cercherà di modificarli, riceverà adeguato alert.
Le proprietà modificate, verranno sovrascritte sulle regole che erano state selezionate precedentemente. Tutto il resto rimarrà invece intonso, così come era specificato sulle regole.
Caso d'uso: utente vuole uniformare tutti i costi di spedizione di tutte le regole definite per eBay Italia.
Le regole saranno tutte modificate solo nella parte che è stata appunto modificata.
Questa funzionalità, assieme con la funzionalità di "Applica regole" fornisce, quindi, grande potenza perché, una volta essendo modificata la regola è possibile applicarla, modificando (senza necessità di chiudere) le inserzioni che sono già aperte.