Amazon ha rivisto il suo "pacchetto" di strumenti pubblicitari e gli ha dato un nuovo nome: Amazon Advertising.
Il famoso AMS (Amazon Marketing Services) quindi non esiste più o meglio, è stato inglobato insieme a Amazon Media Group (AMG) e Amazon Advertising Platform (AAP) sotto il nuovo brand Amazon Advertising.
Cosa cambia?
Fondamentalmente nulla, in quanto gli strumenti di marketing rimangono i medesimi. Ciò che non ci sarà più è invece la netta suddivisione delle soluzioni pubblicitarie offerte:
- Amazon Marketing Services rappresentava la piattaforma self-service, che comprendeva Sponsored Products, Headline Search Ads e Product Display Ads
- Amazon Media Group offriva collaborazioni con aziende e agenzie per la realizzazione di campagne personalizzate attraverso vari formati
- Amazon Advertising Platform era la piattaforma che consentiva di presentare le tue campagne agli utenti Amazon mentre navigano su Amazon.it e su siti terzi in maniera mirata in base alle loro preferenze
Tutti questi servizi sono di conseguenza più facilmente rintracciabili e l'intera offerta di Amazon è sicuramente più chiara a tutti i venditori grazie a questa semplificazione.
Un altro piccolo cambiamento riguarda esclusivamente il nome del formato degli annunci Headline Search Ads, il quale diventa Sponsored Brands, che si accosta meglio al formato Sponsored Products.