Il periodo delle vacanze si avvicina rapidamente e i produttori e rivenditori di tutte le dimensioni sono impegnati con i preparativi. Per aiutare i venditori a prepararsi per le festività, abbiamo deciso di evidenziare alcuni consigli sotto forma di domande e risposte.
Puoi suddividere le tue strategie in tre aree: marketing, vendita e spedizione. La pianificazione della tua strategia marketing incentrata sulle feste deve partire con molto anticipo (in estate sarebbe perfetto - segui i consigli dati da Facebook stesso), anche per stanziare il dovuto budget che hai intenzione di impegnare. L'inventario deve essere continuamente monitorato per non avere brutte sorprese nei momenti topici! Nel caso di un eventuale proprio sito e-commerce, è bene verificarne le prestazioni per poter offrire la massima rapidità e comodità all'acquisto per gli utenti. Assicurati poi la capacità di consegnare gli ordini in modo tempestivo quando le giornate si fanno impegnate.
Per cercare di rendere il prodotto più visibile ai motori di ricerca e agli algoritmi dei marketplace, è bene ottimizzare le schede degli articoli. Ottimizzarle significa utilizzare tutti i caratteri disponibili per il titolo e includere ulteriori elementi come marca, descrizione dell'oggetto, dimensione, colore, parole chiave, specifiche dell'oggetto (come uso, sesso, stagione o tipo, ecc...). Per le descrizioni dei prodotti e i punti elenco inserisci delle parole chiave e usa delle immagini chiare e da più angolazioni del prodotto.
Il budget sarà sicuramente da aumentare in quanto con l'avvicinarsi delle feste la competizione tra i venditore si fa più agguerrita, ma ci vuole una particolare attenzione su come distribuirlo. Non sprecare il budget sulle persone che hanno appena acquistato da te, non c'è motivo di continuare bombardare gli acquirenti molto recenti con altra pubblicità. Non solo starai sprecando il tuo budget, ma potresti anche infastidirli. D'altro canto invece, è durante i giorni di shopping intenso che alcune campagne potrebbero essere più calde di altre e quindi potresti esaurire inaspettatamente il budget prima che finisca la giornata. Non ti dimenticare quindi di controllare le tue campagne pubblicitarie sui social, sui marketplace e su Google.
Ovviamente sì, i venditori dovrebbero creare una lettera per la sospensione del mercato, utilizzando la carta intestata dell'azienda, e formulare un piano d'azione ora nel caso in cui si presenti la necessità a novembre o dicembre.
Nella lettera, usando un tono positivo e conciliante, assicurati di includere: