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Una campagna Facebook perfetta per Natale

Posted by Giulia Trosino 04/12/19 10.20
Giulia Trosino

Il Natale è un periodo davvero speciale, di grande attesa sia per i venditori che per gli acquirenti. Facebook si è concentrata sull'elaborazione di una ricerca sul Natale scorso in Italia per restituire dei consigli utili da sfruttare quest'anno per una campagna pubblicitaria perfetta.

Guida Facebook al marketing per Natale

Nel periodo natalizio del 2018, il 58% degli acquirenti in Italia ha detto di aver guardato o pubblicato video nelle storie sulle diverse piattaforme Facebook e Instagram e un numero di persone sempre maggiore fa shopping sui dispositivi mobili, infatti rispetto alle festività del 2017 le persone che effettuano ricerche principalmente su mobile sono cresciute del 24%. Due funzionalità di Facebook molto sfruttate nel periodo natalizio dagli utenti sono stati i video e i messaggi: in Italia, il 39% degli acquirenti ha detto di aver inviato un messaggio a un'azienda durante il periodo natalizio 2018, per acquistare, per avere maggiori informazioni su un prodotto, per monitorare un ordine o per conoscere la posizione del punto vendita. Anche i video possono alimentare i percorsi degli acquirenti: i video con prodotti indossati, quelli che evocano uno stato d'animo festivo e che ricreano interesse nel pubblico di Facebook.

Facebook offre una grande opportunità per mostrare i prodotti/servizi giusti agli utenti giusti. La presenza della tua azienda sui social è importante in quanto gli utenti interagiscono sempre di più con l'azienda prima di acquistare. In questo la pubblicità nelle Stories su Facebook e Instagram sono molto utili perchè permettono di far scoprire novità, promozioni e far aumentare l'interesse verso un particolare brand o prodotto.  

Prepararsi al Natale

Secondo Facebook il periodo adatto per iniziare la preparazione per il Natale è giugno/agosto per poi iniziare ad avviare le campagne di branding e di acquisizione dei contatti in settembre/ottobre. A novembre, grazie anche al Black Friday, si può iniziare con la pubblicità per i saldi per mantenerla fino a gennaio con altre campagne di cross-selling e up-selling.

In pratica quindi, cosa bisognerebbe fare?

Da giugno ad agosto puoi concentrarti sull'implementazione degli strumenti necessari di cui avrai bisogno per la misurazione e l'ottimizzazione (pixel di Facebook, tracciamento degli eventi offline,...) e devi iniziare a pensare al tuo percorso creativo. A settembre e ottobre puoi ampliare la base clienti presentando il brand e i prodotti ai primi acquirenti. Ciò può aiutarti ad ampliare il pubblico per il remarketing durante i mesi di shopping più intenso per le festività. Arriva il periodo caldo per le tue vendite: a novembre e dicembre inizia a distribuire il tuo catalogo prodotti e realizza delle campagne per la loro pubblicazione. Nel periodo post-Natale molti clienti continueranno a fare acquisti il primo mese dell'anno per trarre vantaggio dai saldi di stagione, usa offerte speciali per incoraggiare le persone a visitare il tuo sito web e i tuoi punti vendita fisici.

Puoi scaricare la guida di Facebook qui

Sei in ritardo? Cosa aspetti! Corri subito ai ripari e non perdere le opportunità fornite da Facebook e Instagram per rendere più fruttifero il tuo Natale!

 

Topics: ecommerce