Avevo già trattato qualche anno fa di recensioni online, di quanto possano essere distruttive o fondamentali per un’attività online.
Proprio per la loro importanza e visibilità anche Amazon si è messo a dare battaglia alle recensioni false: sono ormai tanti i venditori che offrono sconti, buoni , prodotti gratuiti in cambio di ottime recensioni. Amazon per questo ha cambiato le proprie linee guida aggiungendo il divieto di "creare, modificare o pubblicare contenuto in cambio di compensazioni di qualsiasi tipo (includendo prodotti gratuiti o scontati)".
Questa operazione di Amazon non è solo a tutela dei clienti della piattaforma ma anche per tutelare la propria credibilità. Uno dei criteri che spinge un utente ad acquistare un oggetto è il parere che gli altri acquirenti hanno dato: se questi pareri, commenti non riflettono la realtà e risultano fuorvianti, chi ci mette le faccia per primo è proprio Amazon!
La sua battaglia era iniziata già nel 2013: migliaia di recensioni erano state eliminate perché considerate poco realistiche. Nel 2015 addirittura si era arrivati alla denuncia, da parte di Amazon verso alcuni siti come buyamazonreviews.com: questi signori preparavano recensioni ad hoc per i prodotti scelti dai venditori in cambio di denaro. In alcuni casi si arrivava ad una vera presa in giro della piattaforma con delle simulazioni di vendita: venivano organizzati dei finti acquisti con tanto di finte transazioni e spedizioni di scatole vuote.
Le linee guida sulla pubblicazione delle recensioni sono da tempo online a questa pagina e ora Amazon sarà più che mai agguerrito per far sì che vengano rispettate.
Amazon Vine è il programma creato da Amazon il quale invita i recensori più attendibili su Amazon a pubblicare opinioni relative agli articoli nuovi e non ancora in commercio per aiutare gli altri clienti a prendere decisioni di acquisto più consapevoli. Questo non vuol dire solo recensioni buone, ma semplicemente oneste e veritiere.
Perciò, addio finte recensioni, benvenuta verità!