Torna al Blog Amazon

Recensioni false: Amazon fa piazza pulita

Via le finte recensioni da Amazon, questo è l'obiettivo del colosso del web per preservare la veridicità dei commenti online sui prodotti.


Avevo già trattato qualche anno fa di recensioni online, di quanto possano essere distruttive o fondamentali per un’attività online.

Proprio per la loro importanza e visibilità anche Amazon si è messo a dare battaglia alle recensioni  false: sono ormai tanti i venditori che offrono sconti, buoni , prodotti gratuiti in cambio di ottime recensioni. Amazon per questo ha cambiato le proprie linee guida aggiungendo il divieto di "creare, modificare o pubblicare contenuto in cambio di compensazioni di qualsiasi tipo (includendo prodotti gratuiti o scontati)".

Questa operazione di Amazon non è solo a tutela dei clienti della piattaforma ma anche per tutelare la propria credibilità. Uno dei criteri che spinge un utente ad acquistare un oggetto è il parere che gli altri acquirenti hanno dato: se questi pareri, commenti non riflettono la realtà e risultano fuorvianti, chi ci mette le faccia per primo è proprio Amazon!

La sua battaglia era iniziata già nel 2013: migliaia di recensioni erano state eliminate perché considerate poco realistiche. Nel 2015 addirittura si era arrivati alla denuncia, da parte di Amazon verso alcuni siti come buyamazonreviews.com: questi signori preparavano recensioni ad hoc per i prodotti scelti dai venditori in cambio di denaro. In alcuni casi si arrivava ad una vera presa in giro della piattaforma con delle simulazioni di vendita: venivano organizzati dei finti acquisti con tanto di finte transazioni e spedizioni di scatole vuote.

Le linee guida sulla pubblicazione delle recensioni sono da tempo online a questa pagina e ora Amazon sarà più che mai agguerrito per far sì che vengano rispettate.

Amazon Vine è il programma creato da Amazon il quale invita i recensori più attendibili su Amazon a pubblicare opinioni relative agli articoli nuovi e non ancora in commercio per aiutare gli altri clienti a prendere decisioni di acquisto più consapevoli. Questo non vuol dire solo recensioni buone, ma semplicemente oneste e veritiere.

Perciò, addio finte recensioni, benvenuta verità!

Similar posts

Get notified on new marketing insights

Be the first to know about new B2B SaaS Marketing insights to build or refine your marketing function with the tools and knowledge of today’s industry.