Il Natale è un periodo davvero speciale, di grande attesa sia per i venditori che per gli acquirenti. Facebook si è concentrata sull'elaborazione di una ricerca sul Natale scorso in Italia per restituire dei consigli utili da sfruttare quest'anno per una campagna pubblicitaria perfetta.
Nel periodo natalizio del 2018, il 58% degli acquirenti in Italia ha detto di aver guardato o pubblicato video nelle storie sulle diverse piattaforme Facebook e Instagram e un numero di persone sempre maggiore fa shopping sui dispositivi mobili, infatti rispetto alle festività del 2017 le persone che effettuano ricerche principalmente su mobile sono cresciute del 24%. Due funzionalità di Facebook molto sfruttate nel periodo natalizio dagli utenti sono stati i video e i messaggi: in Italia, il 39% degli acquirenti ha detto di aver inviato un messaggio a un'azienda durante il periodo natalizio 2018, per acquistare, per avere maggiori informazioni su un prodotto, per monitorare un ordine o per conoscere la posizione del punto vendita. Anche i video possono alimentare i percorsi degli acquirenti: i video con prodotti indossati, quelli che evocano uno stato d'animo festivo e che ricreano interesse nel pubblico di Facebook.
Facebook offre una grande opportunità per mostrare i prodotti/servizi giusti agli utenti giusti. La presenza della tua azienda sui social è importante in quanto gli utenti interagiscono sempre di più con l'azienda prima di acquistare. In questo la pubblicità nelle Stories su Facebook e Instagram sono molto utili perchè permettono di far scoprire novità, promozioni e far aumentare l'interesse verso un particolare brand o prodotto.
Secondo Facebook il periodo adatto per iniziare la preparazione per il Natale è giugno/agosto per poi iniziare ad avviare le campagne di branding e di acquisizione dei contatti in settembre/ottobre. A novembre, grazie anche al Black Friday, si può iniziare con la pubblicità per i saldi per mantenerla fino a gennaio con altre campagne di cross-selling e up-selling.
In pratica quindi, cosa bisognerebbe fare?
Da giugno ad agosto puoi concentrarti sull'implementazione degli strumenti necessari di cui avrai bisogno per la misurazione e l'ottimizzazione (pixel di Facebook, tracciamento degli eventi offline,...) e devi iniziare a pensare al tuo percorso creativo. A settembre e ottobre puoi ampliare la base clienti presentando il brand e i prodotti ai primi acquirenti. Ciò può aiutarti ad ampliare il pubblico per il remarketing durante i mesi di shopping più intenso per le festività. Arriva il periodo caldo per le tue vendite: a novembre e dicembre inizia a distribuire il tuo catalogo prodotti e realizza delle campagne per la loro pubblicazione. Nel periodo post-Natale molti clienti continueranno a fare acquisti il primo mese dell'anno per trarre vantaggio dai saldi di stagione, usa offerte speciali per incoraggiare le persone a visitare il tuo sito web e i tuoi punti vendita fisici.
Puoi scaricare la guida di Facebook qui
Sei in ritardo? Cosa aspetti! Corri subito ai ripari e non perdere le opportunità fornite da Facebook e Instagram per rendere più fruttifero il tuo Natale!