Continuando la scia degli ultimi post, vorrei approfondire le possibilità di aumentare le vendite online in modo gratuito, questa volta sfruttando Instagram.
Vendere su Instagram è possibile, sia per le aziende che per i privati, con uno sforzo relativamente leggero.
Vediamo insieme come iniziare a utilizzare questo social per vendere i propri prodotti.
Abilitando la funzione Shopping su Instagram, avrai la possibilità di inserire i tag sui prodotti presenti dell’immagine del post, in questo modo l’utente potrà visionare i dettagli del prodotto in questione (come il nome e il prezzo) e potrà andare direttamente sulla pagina dove completare l’acquisto.
Per iniziare, come prima cosa dovrai modificare il tuo account Instagram da personale ad aziendale così:
Il tuo profilo di Instagram dovrà essere collegato a una Pagina Facebook. Ti consiglio di fare il collegamento da Facebook e non da Instagram perché potresti andare incontro ad alcune anomalie. Per il collegamento procedi così:
A questo punto è necessario abilitare la Vetrina su Facebook e creare i tuoi prodotti, a mano o tramite un file (per questo puoi utilizzare Marketrock e la sua funzione per FB)
Dopo aver fatto questo non dovrai fare altro che attendere l’abilitazione alla funzione Shopping su Instagram, che ti verrà data in un periodo di tempo che va da qualche ora a un paio di giorni. Non ti arriverà nessuna notifica o comunicazione circa l'abilitazione, dovrai semplicemente controllare il tuo account.
Per terminare e abilitare la possibilità di mettere in evidenza i prodotti, procedi così dall'app di Instagram (NON dal pc o dal browser):
Da qui in poi avrai la possibilità di inserire i tag a post e storie di Instagram!
Ecco come taggare i prodotti nei tuoi post:
Puoi mettere in evidenza fino a cinque prodotti per post con immagine o con video e fino a 20 prodotti nei post con più immagini. Puoi anche tornare indietro e aggiungere i tag per lo shopping a vecchi post sul tuo profilo aziendale. Puoi mettere in evidenza un solo adesivo del prodotto per ogni storia. Inoltre, puoi modificare il colore e il testo degli adesivi dei prodotti.
Sui post con prodotti taggati si vedrà una iconcina a forma di shopping bag, distinguibile quindi dagli altri post; toccando il tag di un prodotto nel post o un adesivo del prodotto nella storia, l’utente verrà indirizzato a una pagina dove potrà vedere l’immagine del singolo prodotto, la sua descrizione, il prezzo e un bottone “Acquista sul sito web” che indirizza direttamente alla pagina in cui è possibile acquistare il prodotto. Tutte queste informazioni vengono prese dai prodotti che avevi creato nella tua Vetrina su Facebook.
Se vuoi effettuare delle verifiche per vedere se i tuoi tag sono stati salvati, ricorda di non controllare dalla versione desktop di Instagram (non si vedono!) ma guarda solo dall’app.
Con questa modalità potrai dare più visibilità al tuo sito e ai tuoi prodotti. La componente artistica è molto importante, puoi dare sfogo alla tua creatività per presentare al meglio gli articoli!