Menu

Vendere su Instagram

Posted by Giulia Trosino 17/04/19 9.45
Giulia Trosino

Continuando la scia degli ultimi post, vorrei approfondire le possibilità di aumentare le vendite online in modo gratuito, questa volta sfruttando Instagram.

Vendere su Instagram è possibile, sia per le aziende che per i privati, con uno sforzo relativamente leggero.

Vediamo insieme come iniziare a utilizzare questo social per vendere i propri prodotti.

Abilitare lo Shopping su Instagram

Abilitando la funzione Shopping su Instagram, avrai la possibilità di inserire i tag sui prodotti presenti dell’immagine del post, in questo modo l’utente potrà visionare i dettagli del prodotto in questione (come il nome e il prezzo) e potrà andare direttamente sulla pagina dove completare l’acquisto.

a3c7

Per iniziare, come prima cosa dovrai modificare il tuo account Instagram da personale ad aziendale così:

  1. Accedi al tuo profilo e tocca 
  2. Tocca Impostazioni 
  3. Tocca Passa a un profilo aziendale.
  4. Aggiungi dettagli come la categoria dell'azienda o del profilo e le informazioni di contatto (email, numero di telefono, eventuale sito web)
  5. Tocca Fine.

Il tuo profilo di Instagram dovrà essere collegato a una Pagina Facebook. Ti consiglio di fare il collegamento da Facebook e non da Instagram perché potresti andare incontro ad alcune anomalie. Per il collegamento procedi così:

  1. Accedi alla tua Pagina Facebook
  2. Seleziona Impostazioni in alto nella Pagina
  3. Seleziona Instagram dal menu a sinistra
  4. seleziona Accedi e inserisci il nome utente e la password del tuo account Instagram

A questo punto è necessario abilitare la Vetrina su Facebook e creare i tuoi prodotti, a mano o tramite un file (per questo puoi utilizzare Marketrock e la sua funzione per FB)

Dopo aver fatto questo non dovrai fare altro che attendere l’abilitazione alla funzione Shopping su Instagram, che ti verrà data in un periodo di tempo che va da qualche ora a un paio di giorni. Non ti arriverà nessuna notifica o comunicazione circa l'abilitazione, dovrai semplicemente controllare il tuo account.

Per terminare e abilitare la possibilità di mettere in evidenza i prodotti, procedi così dall'app di Instagram (NON dal pc o dal browser):

  1. Accedi al tuo profilo e tocca 
  2. Tocca Impostazioni 
  3. Tocca Azienda
  4. Tocca Shopping, che sarà visibile solo se il tuo account sarà stato approvato per lo shopping su Instagram
  5. Tocca Continua
  6. Seleziona il catalogo prodotti da collegare al tuo profilo aziendale
  7. Tocca Fine.

Da qui in poi avrai la possibilità di inserire i tag a post e storie di Instagram!

Ecco come taggare i prodotti nei tuoi post:

  1. Seleziona una foto o un video e aggiungi una didascalia, effetti e filtri
  2. Tocca i prodotti che desideri taggare nella foto. Per i video, viene visualizzata un'area in cui puoi selezionare fino a 5 prodotti che desideri taggare.
  3. Inserisci i nomi dei prodotti che desideri taggare, quindi selezionali nel momento in cui vengono visualizzati nella casella di ricerca.
  4. Tocca Fine.
  5. Tocca Condividi.

Puoi mettere in evidenza fino a cinque prodotti per post con immagine o con video e fino a 20 prodotti nei post con più immagini. Puoi anche tornare indietro e aggiungere i tag per lo shopping a vecchi post sul tuo profilo aziendale. Puoi mettere in evidenza un solo adesivo del prodotto per ogni storia. Inoltre, puoi modificare il colore e il testo degli adesivi dei prodotti.

Sui post con prodotti taggati si vedrà una iconcina a forma di shopping bag, distinguibile quindi dagli altri post; toccando il tag di un prodotto nel post o un adesivo del prodotto nella storia, l’utente verrà indirizzato a una pagina dove potrà vedere l’immagine del singolo prodotto, la sua descrizione, il prezzo e un bottone “Acquista sul sito web” che indirizza direttamente alla pagina in cui è possibile acquistare il prodotto. Tutte queste informazioni vengono prese dai prodotti che avevi creato nella tua Vetrina su Facebook.

Se vuoi effettuare delle verifiche per vedere se i tuoi tag sono stati salvati, ricorda di non controllare dalla versione desktop di Instagram (non si vedono!) ma guarda solo dall’app.

Con questa modalità potrai dare più visibilità al tuo sito e ai tuoi prodotti. La componente artistica è molto importante, puoi dare sfogo alla tua creatività per presentare al meglio gli articoli!

 

Topics: marketplace