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Raccogli e studia i dati: così diventerai un colosso sui marketplace

Posted by Pietro Tibaldeschi 18/06/23 18.00
Pietro Tibaldeschi

Le giornate da venditore online sono ricche di impegni: rispondi ai clienti via telefono/email/chat, evadi gli ordini, gestisci i resi, organizza il magazzino, servi i clienti del negozio fisico: che fatica. Alla lunga, poi, si tende a perdere di vista ciò che davvero è in grado di dirci se stiamo andando nella giusta direzione: i dati relativi alle vendite.

Sì perché i dati sono la risorsa più importante, quelli che mettono nero su bianco se siamo commercianti doc, mediocri o destinati a chiudere l’attività.

Riuscendo a schematizzare le informazioni degli account sui marketplace potremmo giungere a conclusioni inaspettate e a portarci verso nuove scelte strategiche per il nostro business online.

Vorrei elencare per questo degli indicatori che a mio personale giudizio sarebbero da monitorare al di la della categoria merceologica del venditore.

Cosa puoi monitorare delle tue prestazioni online?

Redditività e marginalità. Questi valori non sono difficili da calcolare, ma ti fermi a guardarli con cadenza mensile? Sai quali sono i prodotti che ti consentono di portare a casa un utile maggiore?

Commissioni dei marketplace. Sapresti dire con certezza quante commissioni lasci ad Amazon o eBay per le tue vendite di una certa categoria di prodotti? Sono spese commisurate alla tua marginalità su quegli articoli?

Best Seller e Worst Seller. Quali sono i tuoi prodotti più venduti e quali i meno? Se lo sai, sfrutti queste informazioni? Potrebbe essere utile suddividere la ricerca anche per mercato e nazione.

Sell Through. (Merce messa in vendita ÷ merce venduta) * 100. Questo valore lo puoi calcolare sia sulle quantità sia sul valore dei prodotti. Questo indice ti aiuta ad evitare sprechi causati da un eccessivo quantitativo di merce poco venduta o di scarsità di merce che invece è maggiormente richiesta.

Confronti sul calendario. Calcoli le vendite e le confronti con altri periodi sul calendario? Dovrebbe interessarti vedere com’è andata la tua attività esattamente un anno fa, l’analisi sul venduto è fondamentale!

Copertura di un prodotto. Quante settimane o giorni dura un prodotto prima che diventi indisponibile? Riesci a soddisfare sempre la clientela?

Tasso di reso. Estinguere i resi? Praticamente impossibile. Però non perderli di vista. Calcolando i resi per le tue categorie in vendita potresti accorgerti di alcuni aspetti da migliorare (per esempio una descrizione poco esaustiva o delle foto poco chiare).

Con le risposte a queste domande potresti conoscere con esattezza quanto spendi e quanto guadagni, potresti valutare meglio gli approvvigionamenti e la pubblicazione sui diversi mercati.

Fare tutti questi calcoli a mano è impensabile anche perché il monitoraggio andrebbe fatto con una frequenza fissata: ne consegue che diventa indispensabile l'utilizzo di strumenti appositamente approntati. Uno strumento adatto a questo tipo di analisi è Looker Studio di Google.

Looker Studio è nato per creare report chiari semplici a partire da innumerevoli fonti di dati (ad esempio da Google Analytics) con lo scopo di creare grafici, specchietti e tabelle delle metriche che si intende monitorare. I report sono completamente personalizzabili in base ai bisogni.

Looker Studio può essere lo strumento in grado di rivoluzionare la tua strategia di vendita sui marketplace.

Marketrock, proprio in virtù di quanto scritto fin qui, ha introdotto la possibilità di integrare il loro pannello con un account di Looker Studio, in modo da poter creare report e grafici sui dati di vendita provenienti dai marketplace. 

L’integrazione è molto semplice e la puoi vedere in questo articolo, invece qui sotto puoi vedere il video ufficiale di presentazione di Google.

Per info su Looker Studio, guarda il video qui sotto.

 

Topics: ecommerce