MarketRock Blog

Amazon, eBay e... Instagram!

Scritto da Giulia Trosino | 27/03/19 7.00

Nelle ultime settimane Instagram ha pubblicato una grande novità, ovvero ha aggiunto una funzione e-commerce con la quale offre la possibilità di effettuare il check-out direttamente sulla sua piattaforma.

Fino ad ora, con la funzione Shopping, si potevano presentare e visualizzare dei prodotti in vendita, ma l’acquisto vero e proprio veniva portato a termine sul sito del venditore.

Instagram vuole confrontarsi con eBay e Amazon?

Sappiamo che Amazon, oltre ad essere un marketplace, è ormai considerato un motore di ricerca al pari di Google quando si parla di scovare prodotti da acquistare.

Tanto è funzionale Amazon per il processo d’acquisto e l’assistenza clienti tanto è poco stimolante dal punto di vista visivo. Instagram al contrario ha la possibilità di dare un aspetto molto più attraente ai prodotti.

Per questo motivo, è stata chiarita e confermata la potenzialità di Instagram di diventare un canale e-commerce. Al momento la funzionalità è presente in versione beta solo negli USA e disponibile solo per grandi marchi. Prada, Adidas, Zara e pochi altri hanno già iniziato a offrire questa modalità di acquisto.

Con Checkout (così è chiamata la funzione) un utente, scorrendo lo stream delle immagini, se trova un oggetto di suo gusto in un post potrà premere l’icona a forma di shopper , situata in basso a sinistra della foto, e visualizzare un fumetto con il prezzo del prodotto. Facendo tap sulla foto e poi sul prezzo, si accederà alla sezione Checkout on Instagram. Qui l’utente potrà selezionare eventuali quantità aggiuntive, taglia o colore e procedere con il pagamento senza lasciare Instagram, inserendo i propri dati di fatturazione e l’indirizzo per la spedizione oltre a nome ed email. I metodi di pagamento sono svariati, ma grazie all’integrazione con Paypal gli acquisti saranno molto rapidi. Dopo che il primo ordine è stato completato correttamente, tutte le informazioni rimarranno salvate sulla piattaforma. Sarà Instagram a inviare all’utente le notifiche relative a spedizione e consegna dell’articolo acquistato.

Attendiamo quindi che l’opzione Checkout arrivi anche qui in Italia per tutti i venditori di Instagram!

Se vuoi conoscerne il funzionamento, vai alla pagina dedicata del manuale su Instagram (disponibile solo in inglese).