Nelle ultime settimane Instagram ha pubblicato una grande novità, ovvero ha aggiunto una funzione e-commerce con la quale offre la possibilità di effettuare il check-out direttamente sulla sua piattaforma.
Fino ad ora, con la funzione Shopping, si potevano presentare e visualizzare dei prodotti in vendita, ma l’acquisto vero e proprio veniva portato a termine sul sito del venditore.
Sappiamo che Amazon, oltre ad essere un marketplace, è ormai considerato un motore di ricerca al pari di Google quando si parla di scovare prodotti da acquistare.
Tanto è funzionale Amazon per il processo d’acquisto e l’assistenza clienti tanto è poco stimolante dal punto di vista visivo. Instagram al contrario ha la possibilità di dare un aspetto molto più attraente ai prodotti.
Per questo motivo, è stata chiarita e confermata la potenzialità di Instagram di diventare un canale e-commerce. Al momento la funzionalità è presente in versione beta solo negli USA e disponibile solo per grandi marchi. Prada, Adidas, Zara e pochi altri hanno già iniziato a offrire questa modalità di acquisto.
Con Checkout (così è chiamata la funzione) un utente, scorrendo lo stream delle immagini, se trova un oggetto di suo gusto in un post potrà premere l’icona a forma di shopper
Attendiamo quindi che l’opzione Checkout arrivi anche qui in Italia per tutti i venditori di Instagram!
Se vuoi conoscerne il funzionamento, vai alla pagina dedicata del manuale su Instagram (disponibile solo in inglese).