Torna al Blog marketplace

Amazon, eBay e... Instagram!

Nuova funzione e-commerce per Instagram: con l'opzione Checkout vuole diventare un marketplace come eBay e Amazon.


Nelle ultime settimane Instagram ha pubblicato una grande novità, ovvero ha aggiunto una funzione e-commerce con la quale offre la possibilità di effettuare il check-out direttamente sulla sua piattaforma.

Fino ad ora, con la funzione Shopping, si potevano presentare e visualizzare dei prodotti in vendita, ma l’acquisto vero e proprio veniva portato a termine sul sito del venditore.

Instagram vuole confrontarsi con eBay e Amazon?

Sappiamo che Amazon, oltre ad essere un marketplace, è ormai considerato un motore di ricerca al pari di Google quando si parla di scovare prodotti da acquistare.

Tanto è funzionale Amazon per il processo d’acquisto e l’assistenza clienti tanto è poco stimolante dal punto di vista visivo. Instagram al contrario ha la possibilità di dare un aspetto molto più attraente ai prodotti.

Per questo motivo, è stata chiarita e confermata la potenzialità di Instagram di diventare un canale e-commerce. Al momento la funzionalità è presente in versione beta solo negli USA e disponibile solo per grandi marchi. Prada, Adidas, Zara e pochi altri hanno già iniziato a offrire questa modalità di acquisto.

Con Checkout (così è chiamata la funzione) un utente, scorrendo lo stream delle immagini, se trova un oggetto di suo gusto in un post potrà premere l’icona a forma di shopper shopper, situata in basso a sinistra della foto, e visualizzare un fumetto con il prezzo del prodotto. Facendo tap sulla foto e poi sul prezzo, si accederà alla sezione Checkout on Instagram. Qui l’utente potrà selezionare eventuali quantità aggiuntive, taglia o colore e procedere con il pagamento senza lasciare Instagram, inserendo i propri dati di fatturazione e l’indirizzo per la spedizione oltre a nome ed email. I metodi di pagamento sono svariati, ma grazie all’integrazione con Paypal gli acquisti saranno molto rapidi. Dopo che il primo ordine è stato completato correttamente, tutte le informazioni rimarranno salvate sulla piattaforma. Sarà Instagram a inviare all’utente le notifiche relative a spedizione e consegna dell’articolo acquistato.

Attendiamo quindi che l’opzione Checkout arrivi anche qui in Italia per tutti i venditori di Instagram!

Se vuoi conoscerne il funzionamento, vai alla pagina dedicata del manuale su Instagram (disponibile solo in inglese).

Similar posts

Get notified on new marketing insights

Be the first to know about new B2B SaaS Marketing insights to build or refine your marketing function with the tools and knowledge of today’s industry.