Essere un “Amazon Seller” è un desiderio che esprimono molti nostri clienti e abbiamo verificato che può dare grandi soddisfazioni in termini di vendite online.
In questo articolo di MarketRock ti vogliamo esporre i principi di funzionamento base, i pro ed i contro dell'impiego della logistica di Amazon, comunemente detta Amazon FBA.
La logistica di Amazon, chiamata Amazon FBA (Fulfillment By Amazon) è un servizio proposto dal colosso di Seattle. La soluzione è comoda e vantaggiosa in quanto permette al venditore di inviare i prodotti a un magazzino Amazon dove verranno stoccati, imballati e spediti al cliente finale.
Abbiamo provato il servizio direttamente (abbiamo un account Seller dal 2010) e ci siamo fatti un’idea complessiva del servizio, rilevando pro e contro di cui parleremo alla fine di questo post.
Quanto segue in questo mio articolo è orientato a dare una prima panoramica su FBA. Se sei quindi interessato ad iniziare a capire come funziona la logistica di Amazon, e a farne uso, credo ti possa davvero essere di aiuto.
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Per prima cosa è bene distinguere tra le tipologie di vendita che si possono adottare per Amazon, distinte per la gestione degli aspetti di logistica.
Per FBA si intende quella modalità per cui i clienti inviano la merce presso i Centri Logistici di Amazon (ad esempio, a Castel Sangiovanni in provincia di Piacenza). Alla ricezione di un ordine sarà Amazon a prelevare il prodotto dai suoi scaffali (operazione di picking), a preparare la merce per la spedizione (packing) e ad inviare la merce al consumatore finale.
Il beneficio per il venditore in termini di organizzazione è particolarmente rilevante, dal momento che si può liberare di un'attività critica e non sempre di semplice organizzazione.
Per FBM (acronimo di Fulfillment By Merchant) si intende quella modalità di vendita per cui il venditore, ricevuto l'ordine, deve provvedere a prelevare la merce presso il suo magazzino, preparare la spedizione e farsi carico di spedire per tramite di un corriere con cui ha preventivamente stipulato un contratto.
Inutile dire che questa modalità di gestione dell'ordine prevede maggiori oneri per il venditore, il quale deve monitorare gli stock a magazzino, aggiornando la giacenza sul sito di Amazon, e provvedere alle operazioni indispensabili per soddisfare il cliente.
Vendere con Amazon FBA si traduce quindi nell'inviare la merce ai Centri Logistici di Amazon, che la preleva per spedirla ad ogni ordine ricevuto.
La merce stoccata, però, può essere prelevata e spedita anche per quegli ordini che il venditore riceve al di fuori di Amazon (ad esempio dal proprio sito e-commerce). Molti clienti impiegano MarketRock per gestire le spedizioni che vengono dette "Multi-channel fulfillment" con un grande beneficio organizzativo e notevole risparmio di tempo: tutti gli ordini appaiono nella stessa schermata e dalla stessa schermata prenotano le spedizioni ai corrieri con cui lavorano.
I prodotti che vengono inviati alla logistica di Amazon, poi, godono dello status Prime che si traduce in un aumento sensibile delle vendite.
I prodotti in Prime, infine, hanno maggior probabilità di conquistare la Buy box con un vantaggio competitivo notevole rispetto alla competizione.
I costi di Amazon FBA sono variabili in funzione dei volumi occupati presso la logistica.
Inoltre vengono applicati costi aggiuntivi per quei prodotti che non vengono movimentati in magazzino. Se poi i prodotti non vengono movimentati per un periodo oltre i 6 mesi, Amazon smetterà di far crescere il costo ed invierà al mittente la merce stoccata.
In questo articolo del blog di MarketRock puoi trovare maggiori dettagli sui costi applicati per le commissioni di vendita e la logistica.
Il processo, per come lo abbiamo vissuto noi, è piuttosto articolato. In particolare abbiamo incontrato difficoltà nel comprendere il lessico impiegato, talvolta fuorviante (pallet, scatole, ordini, ecc...). Un certo onere, che in ogni caso Amazon delega al fruitore della logistica, è correlato all'analisi dei dati per come vengono presentati sulla piattaforma: ad esempio, gli ingombri dei prodotti possono essere errati e meritano di controllo e eventuale rettifica. Sotto un profilo commerciale, abbiamo notato performance di gran lunga superiori e fino ad un aumento di circa il 200% su singoli sku.
Per riassumere mi sembra opportuno elencare questi punti:
Per cominciare spero ti sia utile quanto scritto qui. Nel prossimo articolo ti darò altri dettagli e tratterò delle vendita all’estero.
E tu, hai già provato Amazon FBA? Qual è la tua esperienza?