Menu

Amazon Scout ti consiglia per i tuoi acquisti

Posted by Giulia Trosino 17/10/18 15.03
Giulia Trosino

Cosa vogliono acquistare gli utenti? Che cosa stanno cercando? Sono queste le domande che Amazon si pone con l'obiettivo di aiutare il consumatore a trovare l'oggetto perfetto. Amazon Scout è il nuovo tool creato apposta per questo!


Prende spunto dai social il nuovo strumento di Amazon che impara i gusti dell'utente sulla base di "thumb up - thumb down", "like - dislike", "mi piace - non mi piace" (insomma chiamalo come preferisci!) sui prodotti in vendita sulla piattaforma.

Cos'è Amazon Scout?

Amazon Scout è una nuova sezione dove gli utenti possono filtrare i prodotti attraverso una valutazione personale in termini di "mi piace" o "non mi piace". Grazie all’intelligenza artificiale e agli algoritmi di machine learning, Amazon sarà in grado di proporre altri articoli sempre più in linea con i gusti dell'utente. 

Ad oggi, il servizio è disponibile solo per prodotti che riguardano l’home decor, i mobili e le scarpe da donna, ma presto Scout si espanderà sulle altre categorie.

 

L’obiettivo principale è quello di fornire una specie di assistente virtuale nella ricerca del proprio oggetto desideratoUn nuovo modo di fare shopping online, basato sulla proposta attiva del marketplace più che una semplice restituzione di risultati a fronte della ricerca testuale dell'utente: l'aspetto immediato e visivo, che fa scaturire il gradimento nella mente dell'utente porta un naturale aumento del tasso di conversione, coinvolgendo soprattutto quelle persone che non sanno cosa vogliono acquistare, ma effettuano un acquisto perchè vedono un prodotto a loro piacevole. 

Cosa succede al SEO per Amazon con questa nuova tecnologia di restituzione dei risultati? La descrizione e il titolo delle schede prodotto non avranno più nessun peso? Questo ancora non si sa. Spesso chi cerca su Amazon sa di cosa ha bisogno perciò le query di ricerca e le parole chiave avranno sempre un ruolo importante. Sicuramente con questo strumento, Amazon offre un servizio aggiuntivo ai suoi utilizzatori, per quelli che non hanno ancora le idee chiare o quelli che semplicemente passano il tempo curiosando online. 

 Qui in questo video puoi vedere Amazon Scout in azione (ho fatto una prova con il mio account)

Check out this Video

Topics: Amazon