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Pubblicare i prodotti su Amazon

Con pochi clic puoi inviare i tuoi prodotti da eDock ad Amazon e collegarli all'ASIN corretto (in caso di ASIN multiplo). Una volta collegati, non dovrai fare nulla: eDock aggiornerà in automatico prezzi e quantità.


Marketrock  possiede uno dei più potenti Tool per pubblicare i prodotti su Amazon.

Come saprai, Amazon aggrega tutti i venditori di uno stesso prodotto sulla stessa pagina. Inoltre identifica ogni scheda prodotto con un codice univoco, denominato ASIN (Amazon Standard Identification Number). Il punto è che il collegamento EAN - ASIN non è univoco, in altre parole ad uno stesso codice EAN possono corrispondere più ASIN diversi sullo stesso mercato Amazon.

Per evitarti di collegare prodotti diversi da quelli che effettivamente hai in mente di collegare, prevediamo un processo di pubblicazione che tenga presente queste criticità. Vediamo in dettaglio.

Invio dei prodotti

L'invio dei prodotti è, come sempre, da Mercati > Amazon > Prodotti > Invia prodotti. I prodotti che vengono inviati sono quelli che, ovviamente, hanno un EAN-13 su Marketrock  e che non sono ancora stati collegati ad Amazon. Una volta inviati i prodotti, non dovrai fare altro.

Analisi del report ed intervento da parte cliente

Una volta inviati i prodotti, l'invio viene archiviato in una nuova sezione, denominata Diagnostica. Puoi raggiungere questa sezione da Mercati > Amazon > Diagnostica. In tale sezione è possibile osservare lo stato dell'invio ed, eventualmente, prendere delle decisioni nel momento in cui Marketrock  ha bisogno di un input. Entrando nel dettaglio di un invio, infatti, è possibile vedere l'esploso di tutti i prodotti che sono stati inviati, con il relativo stato di processamento su Amazon. 

Lo stato può essere:

  • In esecuzione: il prodotto è in corso di collegamento / creazione su Amazon
  • Collegato: il prodotto è stato collegato con successo sul Seller Central del cliente
  • Non collegato: il prodotto non è stato collegato poiché l'EAN non è conosciuto da Amazon
  • Errore: il prodotto non è stato collegato poiché Amazon ha generato un errore e, ovviamente, viene specificato quale. Nel caso di errore 8541, troverai un bottone "Riprova". In questo modo accoderai solamente quel prodotto per l'invio Amazon.
  • Richiesta intervento: in questo caso Marketrock  ha bloccato il collegamento su Amazon del prodotto per due possibili ragioni:
    • esiste più di un ASIN collegato a questo prodotto (la dicitura esatta è "Bloccato ASIN Multiplo")
    • il prezzo di vendita di questo prodotto è più basso di una soglia (che, di base, è settata a 20%) rispetto al più basso già presente su Amazon
    • in entrambi i casi, l'utente può vedere un dettaglio dove Marketrock  mostra tutti i dettagli dell'ASIN o degli ASIN collegati a questo EAN e la possibilità di vedere le relative schede su Amazon. A questo punto l'utente potrà scegliere uno di questi ASIN e, quindi, far procedere Marketrock  al collegamento relativo. 

In questo modo eviterai di:

  • vendere un prodotto sbagliato (vedi ASIN multiplo)
  • vendere un prodotto sottocosto (vedi filtro sul prezzo)

Potrai disattivare questi filtri dal menu Impostazioni > Impostazioni Amazon > Filtri creazione prodotti. Nel caso del filtro sul prezzo, l'utente può anche impostare una soglia diversa dal 20% per renderla più rigida o meno a seconda del valore.

L'immagine qua sotto mostra lo stato di un invio di prodotti di prova, dove è possibile vedere tutti gli stati verificabili (escluso quello "in esecuzione").

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