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Come scoprire le tendenze di mercato con Google Trends

Posted by Giulia Trosino 15/04/20 7.00
Giulia Trosino

Nell'ultimo mese le ricerche su Google e sui marketplace sono cambiate molto e si sono concentrate su oggetti quasi irrilevanti fino a quel momento. Come possiamo rimanere aggiornati su cosa cercano i consumatori e su quali sono ora le tendenze di mercato ai tempi del COVID-19?

Nell'ultimo mese alcune particolari ricerche hanno registrato uno stravolgimento dei dati.  "Come creare un igienizzante per le mani" è aumentato del 4950% in tutto il mondo, per "ci si può ammalare più di una volta di coronavirus" è stato rilevato un aumento del 600% e per "servizio di consegna spesa a domicilio" un aumento del 200% (fonte Google).

Con un cambiamento così forte e rapido è di fondamentale importanza riuscire a monitorare le esigenze delle persone.

Uno strumento valido per tenere traccia dell'evoluzione della ricerca online è Google Trends.

Come utilizzare Google Trends

Google Trends è uno strumento gratuito utile per conoscere il comportamento degli utenti, poiché consente di accedere alle tendenze di ricerca sulla rete di Ricerca, YouTube, Shopping e Google Immagini. È sufficiente inserire una parola chiave o un argomento per esplorare le ricerche in tendenza nel mondo in tempo quasi reale. 

Attraverso la funzione Esplora, puoi indagare sulle ricerche degli utenti di Google.

trends-esplora

Quello che ho cercato qui è stato quali sono gli acquisti in aumento negli ultimi 30 giorni su Google Shopping. 

trends-in-aumento

 

Qui invece ho selezionato dalla stessa ricerca, le query più cercate.

trends-più-cercate

 

Grazie a queste ricerche riesco a farmi un'idea di quali sono le tendenze di mercato ora: i videogiochi e le console vanno alla grande, le mascherine sono molte ricercate (una ovvietà), e i marketplace come Amazon e eBay sono forse le piattaforme dove gli utenti vogliono acquistare di più. Ecco quindi un modo per utilizzare Google Trends.

Tu cosa vendi e dove lo vendi?

Tu vendi già su eBay e Amazon? Forse vale la pena iniziare a pensarci su...

Topics: marketplace