Nell'ultimo mese le ricerche su Google e sui marketplace sono cambiate molto e si sono concentrate su oggetti quasi irrilevanti fino a quel momento. Come possiamo rimanere aggiornati su cosa cercano i consumatori e su quali sono ora le tendenze di mercato ai tempi del COVID-19?
Nell'ultimo mese alcune particolari ricerche hanno registrato uno stravolgimento dei dati. "Come creare un igienizzante per le mani" è aumentato del 4950% in tutto il mondo, per "ci si può ammalare più di una volta di coronavirus" è stato rilevato un aumento del 600% e per "servizio di consegna spesa a domicilio" un aumento del 200% (fonte Google).
Con un cambiamento così forte e rapido è di fondamentale importanza riuscire a monitorare le esigenze delle persone.
Uno strumento valido per tenere traccia dell'evoluzione della ricerca online è Google Trends.
Come utilizzare Google Trends
Google Trends è uno strumento gratuito utile per conoscere il comportamento degli utenti, poiché consente di accedere alle tendenze di ricerca sulla rete di Ricerca, YouTube, Shopping e Google Immagini. È sufficiente inserire una parola chiave o un argomento per esplorare le ricerche in tendenza nel mondo in tempo quasi reale.
Attraverso la funzione Esplora, puoi indagare sulle ricerche degli utenti di Google.
Quello che ho cercato qui è stato quali sono gli acquisti in aumento negli ultimi 30 giorni su Google Shopping.
Qui invece ho selezionato dalla stessa ricerca, le query più cercate.
Grazie a queste ricerche riesco a farmi un'idea di quali sono le tendenze di mercato ora: i videogiochi e le console vanno alla grande, le mascherine sono molte ricercate (una ovvietà), e i marketplace come Amazon e eBay sono forse le piattaforme dove gli utenti vogliono acquistare di più. Ecco quindi un modo per utilizzare Google Trends.
Tu cosa vendi e dove lo vendi?
Tu vendi già su eBay e Amazon? Forse vale la pena iniziare a pensarci su...