Iniziare a vendere di Giochi e Giocattoli su Amazon ha dei requisiti particolari, soprattutto se vuoi essere pronto in vista del periodo natalizio. Pensare alle vendite di Natale ad agosto pare un po' strano e prematuro? Non nel caso di questo marketplace per questa categoria merceologica.
Amazon tiene molto ai suoi clienti e a tenere alta la sua affidabilità e per questo cerca costantemente di migliorare l'esperienza d'acquisto per gli utenti.
Il periodo natalizio di quest'anno è considerato quello compreso tra il 17 ottobre 2018 e il 5 gennaio 2019, solo i venditori che rispettano i requisiti riportati di seguito potranno vendere nella categoria Giochi e giocattoli:
• La prima vendita effettuata su Amazon deve essere antecedente al 18 agosto 2018. Il prodotto venduto non deve necessariamente rientrare nella categoria Giochi e giocattoli.
• Il venditore deve aver processato e spedito almeno 25 ordini nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 1° ottobre 2018. Gli ordini non devono necessariamente rientrare nella categoria Giochi e giocattoli.
• La percentuale annullamenti precedenti la spedizione deve essere inferiore a 1,75% nel periodo compreso tra il 1° e il 30 settembre 2018.
• La percentuale spedizioni in ritardo deve essere inferiore a 4% nel periodo compreso tra il 1° e il 30 settembre 2018.
• La percentuale ordini difettosi nel breve termine deve essere inferiore all'1% a partire dal 1° ottobre 2018.
L'idoneità alla vendita nella categoria Giochi e giocattoli per il periodo natalizio viene comunicata entro l’11 ottobre 2018 tramite una notifica.
Se durante il percorso avrai però delle scarse performance, Amazon si riserva il diritto di annullare le tue offerte e proibirti di continuare con la vendita di prodotti specifici qualora non rispettassi gli standard di qualità.
Per non perdere l'idoneità alla vendita di giochi e giocattoli durante tutto il periodo natalizio, si assicuri di:
• Monitorare le sue metriche sulla performance e, in caso di problemi, intraprendere le azioni necessarie per risolverli al più presto.
• Controllare spesso i suoi ordini nella sezione Gestisci i tuoi ordini in Seller Central.
• Ridurre al minimo il numero di ordini annullati e verificare che il suo inventario sia effettivamente disponibile per la spedizione.
• Confermare e spedire tempestivamente gli ordini.
• Verificare che le sue condizioni di vendita siano aggiornate.
• Se lavora con spedizionieri esterni, si assicuri che questi rispettino i suoi termini di spedizione per garantire ai clienti consegne rapide e puntuali.
L'utilizzo della Logistica di Amazon non è necessario per l'idoneità ma è caldamente consigliato.