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Conoscere la concorrenza su Amazon

Scritto da Giulia Trosino | 20/05/20 7.47

In questi ultimi mesi in tanti hanno visto in Amazon un’opportunità e un canale per continuare a vendere anche con i negozi chiusi.

La concorrenza è quindi aumentata su Amazon, ed è diventata più forte di quanto non fosse prima. Per iniziare a creare i tuoi prodotti sul marketplace è necessario dare uno sguardo alla grande varietà di prodotti che contiene. Se hai diverse tipologie di prodotti potresti condurre una ricerca per trovare quale ti darebbe più profitti. Studiare la concorrenza su Amazon può darti ottimi spunti oppure salvarti da una grande delusione!

Metodo Uno

Le recensioni sono molto potenti in quanto influenzano molto le vendite perché sono un indicazione di prova sociale. Per questo motivo, può essere molto difficile competere con prodotti che hanno un sacco di recensioni. Quindi un metodo può essere quello di cercare prodotti di concorrenti con un numero basso di recensioni, perché saranno, presumibilmente, più facili da avvicinare.

Metodo due

Allo stesso modo possiamo anche cercare i prodotti in base alla valutazione a stelle. L'idea qui è, se identifichiamo prodotti che si vendono ma che hanno una scarsa rappresentanza su Amazon, vale a dire valutazioni a poche stelle (che indicano scarsa qualità) allora tutto ciò che dobbiamo fare è entrare nel mercato con una versione di alta qualità.

Metodo 3

La qualità delle schede prodotto ha una grande influenza sui consumatori. Quelle mal fatte potrebbero essere soppiantante da altre ricche di immagini, informazioni, punti elenco, schede tecniche,… Se hai un marchio e lo registri su Amazon, avrai una serie di benefici rispetto ai classici rivenditori (Brand Registry di Amazon) e tra questi proprio la possibilità di aggiungere contenuti arricchiti alle tue schede prodotto.

Metodo 4

Logistica di Amazon: se noti che i tuoi concorrenti non utilizzano Amazon FBA, nel momento in cui inizierai tu a offrire le spedizioni rapide in Prime potresti guadagnare un grande vantaggio rispetto agli altri venditori.  

 

Questi sono solo 4 dei criteri che puoi sfruttare per conoscere la concorrenza e capire come posizionarti su Amazon.