Torna al Blog ebay

Design per eBay: funziona?

Il design su eBay è importante o conta solo il prezzo del prodotto? Secondo noi sì, e per te? Leggi le nostre ragioni e lasciaci un tuo commento a riguardo!


Sono ormai in tanti (non tutti ancora) a credere che il design giochi un ruolo fondamentale nel mondo dell’e-commerce. Non ci si concentra solo più sul contenuto, ma anche sulla presentazione e l’aspetto grafico.

Per chi non è un habitué di acquisti online, la presentazione grafica dei prodotti rappresenta sicuramente uno degli aspetti cruciali cui farsi un giudizio sul venditore . Avere un negozio online ben realizzato, chiaro e comprensibile è un ottimo biglietto da visita per potersi distinguere anche da chi fa commercio online a tempo perso o per diletto. Nel caso particolare dei marketplace (eBay, Amazon,…), lo scopo principale di un’inserzione dal design accattivante è attirare l’attenzione a discapito della concorrenza; la presentazione deve riuscire a far soffermare l’utente anche per tramite di foto professionali, particolari tonalità di colori, segno grafico e logo che incuriosiscano il visitatore. Non per niente sono ormai tante le aziende che cercano di perseguire questi risultati, badando alla “facciata” dei propri store online. Ma attenzione, non è sufficiente inserire template e contenuti grafici alla rinfusa: la pagina che l’acquirente visiterà dovrà distinguersi per ordine e chiarezza. Inoltre, la velocità di navigazione non è da trascurare per tenere alto la percentuale delle “conversioni”.

Crediamo quindi che la grafica eBay sia discriminante, tra chi investe seriamente sul mercato online e chi no, chi vuole impressionare positivamente e chi no, chi vuole offrire una piacevole esperienza d’acquisto e chi no. Si può fare un parallelo, calzante, con lo shopping offline e pensare a quando – camminando per le vie della nostra città -  notiamo un negozio con la merce mal esposta, magari nella penombra e senza una buona presentazione complessiva: chi ci metterebbe piede?

Pur sapendo che il terreno sui cui ci si muove è assolutamente soggettivo, vediamo se ritroviamo applicati sulla piattaforma di eBay, in modo concreto,  i principi descritti sopra. Proviamo, per tramite di Terapeak (il software per condurre indagini di mercato su eBay e Amazon.com), a vedere se effettivamente la presentazione grafica rappresenta un fattore critico di successo.
Cerchiamo i venditori che operano sulle categorie di maggior successo, e vediamo che rilevanza viene data alla presentazione grafica con template eBay. La domanda che ci facciamo è: per vendere, è sufficiente un prezzo migliore?

Categorie best sellers di questo periodo:

1.      Audio, TV, Elettronica > GPS > Garmin

2.      Moto: ricambi e accessori > Caschi e Visiere > Jet e Demi-Jet

Esploriamo in queste categorie se i migliori venditori effettivamente si preoccupano di avere una grafica eBay accattivante.

In Audio, TV, Elettronica > GPS > Garmin:

1.      E********m

2.      p*******i

3.      s**********i

Aspetto delle inserzioni del primo venditore: template lineare, inserzione esplicativa con contenuti multimediali, descrizione tecnica e dettagliata dell’oggetto, foto professionali e colori vivaci. Shop: prima pagina con logo e tab di navigazione.

Inserzioni del secondo venditore: grafica molto semplice con fotografie dell’oggetto, solo descrizione dell’oggetto e nessun riferimento ai pagamenti o contatti. Shop: prima pagina multilingua con foto del negozio reale, utilizzo di colori accesi ma design non molto elegante.

Inserzioni del terzo venditore: descrizione dell’oggetto molto dettagliata, poco colore, rappresentazioni chiare dell’oggetto. Shop personalizzato e professionale, non ha le sembianze di un negozio eBay, banner con prodotti in evidenza e carosello, colori scuri e decisi con immagini in movimento.

In Moto: ricambi e accessori > Caschi e Visiere > Jet e Demi-Jet:

1.      s***************e

2.      f*******o

3.      a*************e

Inserzioni del primo venditore: no template, descrizione multilingua, logo del negozio, utilizzo di testo multicolor. Shop: prima pagina con logo e navigazione a tab, link ai social network.

Inserzioni del secondo venditore: inserzione con contenuti multimediali ma senza template, con screenshot d’aiuto per gli acquirenti, testi chiari e concisi e tabelle per taglie e colori. Shop: negozio base eBay.

Inserzioni del terzo venditore: template professionale, collegamento ad altre categorie del negozio, chiara descrizione del prodotto, testo breve e di facile consultazione. Shop: prima pagina con logo, navigazione a tab, banner con offerte speciali e nuovi arrivi, link ai social network; presentazione accattivante, con colori e disegni che rimandano alla categoria merceologica. Il layout di questa pagina non ricorda un negozio eBay.

Da questa analisi esplorativa emerge l’importanza che i venditori danno alla presentazione, nonostante qualcuno magari punti o solo sull’inserzione o solo sulle pagine del negozio eBay (e poi, ricordiamo, ci muoviamo su un terreno fatto di soggettività).

Ecco alcuni consigli che ci sentiamo di dare a tutti i venditori, per realizzare inserzioni professionali:

-        evitare contenuti alla rinfusa, il disordine genera un “rumore di fondo” che distrae il compratore

-        impiegare foto professionali, specificando dettagli e prospettive differenti

-        personalizzare la presentazione con i colori e gli stili che utilizzate già per il vostro sito di e-commerce: questo vi renderà riconoscibili

-        non esistono categorie che non hanno bisogno di una buona presentazione!

-        niente inserzioni chilometriche, evitate inserzioni troppo dispersive e che costringano il potenziale acquirente a “scrollare” molte volte la pagina

Hai bisogno di un ulteriore aiuto?
Contattaci per realizzare la tua idea: troverai soluzioni adatte alle tue esigenze…e alle tue tasche :)

Similar posts

Get notified on new marketing insights

Be the first to know about new B2B SaaS Marketing insights to build or refine your marketing function with the tools and knowledge of today’s industry.