Forse non tutti sanno che il sito ecommerce di Amazon possiede due nature: Amazon Retail e Amazon Marketplace. Se non li conosci o non sai la loro differenza, ecco a te una breve spiegazione.
Amazon Retail: cos’è e come funziona
Il canale di Amazon Retail è quello per tramite del quale il colosso del commercio online, acquista e rivende sul sito. Per gestire i rapporti ed il contatto con i suoi fornitori, che negoziano i prezzi all’ingrosso per i loro articoli, con Amazon, che prende la parte di un negozio al dettaglio il quale acquista commercializza sul suo sito, Amazon usa una piattaforma denominata Vendor Central. In questa modalità - se desideri allacciare rapporti commerciali con Amazon - considera che il tuo cliente finale è considerato Amazon e non il consumatore finale (il visitatore che acquista sul sito di Amazon). Del consumatore finale non sarai tenuto a preoccuparti, così come per i resi, che vengono gestiti direttamente da Amazon.
Marketplace Amazon: cos’è e come funziona
Amazon Marketplace invece è la natura del sito che consente a chiunque di vendere direttamente all'utente finale ed è proprio la piattaforma che tutti vediamo quando cerchiamo il sito di Amazon. Amazon, per il marketplace, trattiene una percentuale di commissione su ogni vendita effettuata (percentuale differente in ragione della categoria merceologica) e il venditore che aderisce al programma si assume la responsabilità della vendita e gestisce in autonomia i prezzi dei prodotti. Per gestire gli utenti di Marketplace, Amazon impiega una piattaforma detta Seller Central.
Alcuni fornitori di Amazon Retail utilizzano il Marketplace per introdurre nuovi prodotti per avere un maggiore controllo sui prezzi. Quando vendi su Amazon Marketplace, puoi scegliere tra due modelli di evasione degli ordini e spedizione:
- Fulfillment By Merchant (FBM) - Il venditore si assume la responsabilità e le spese generali per la spedizione all’acquirente. Per impostazione predefinita, questo modello vale per i prodotti non in Prime;
- Fulfillment By Amazon (FBA) - Il venditore si avvale (a livello mondiale) dei centri di distribuzione di Amazon che si fanno carico della spedizione degli ordini al consumatore finale per conto del venditore. Gli articoli compresi in questo modello sono idonei Prime. Oltre alle commissioni di Amazon per le vendite, sono applicate commissioni di deposito, spese di spedizione e altre commissioni (per scoprire nel dettaglio come funziona il servizio di Logistica Amazon, leggi questo articolo). Il venditore è responsabile di approvvigionare i magazzini di Amazon affinché siano sempre provvisti di unità vendibili, in modo che i prodotti mantengano una presenza continua sul sito.
Le differenze tra Retail e Marketplace
Amazon Marketplace e Amazon Retail giocano un ruolo importante nel fornire oggetti tutti i giorni e a tutto il mondo. Amazon Marketplace è una sorta di contenitore di rivenditori e negozianti indipendenti che vendono i loro prodotti tramite il sistema Amazon. Questi rivenditori utilizzano i servizi di Amazon, come la promozione e gli strumenti di marketing e in cambio pagano ad Amazon una percentuale sugli articoli venduti (oltre ad un abbonamento di qualche decina di euro per ogni mese). Il programma è ottimo per i venditori che vogliono attirare nuovi mercati vendendo i propri prodotti all’estero tramite l'infrastruttura di Amazon.
È utile constatare che non tutte le categorie merceologiche sono disponibili per Amazon Marketplace. Basti pensare a quelle che necessitano, per ragioni legate ai tempi di consegna, lo stoccaggio presso magazzini peculiare (ad esempio, i prodotti alimentari freschi).
La differenza quindi è sostanziale ma spesso invisibile agli occhi degli acquirenti: in molti casi, i consumatori non riescono a distinguere se stanno acquistando da un venditore del Marketplace o da Amazon stesso, a meno che non guardino attentamente.
Inoltre l’esperienza del consumatore Amazon è la stessa se i prodotti vengono acquistati direttamente da Amazon o da un venditore tramite il Marketplace: Amazon desidera che i suoi utenti abbiano un'esperienza coerente, quindi tutti i venditori del Marketplace devono adattarsi categoricamente, senza alcun compromesso, alle severe logiche di qualità che Amazon si è data, con particolare attenzione in fatto di "servizio ai clienti".
I vantaggi nell'utilizzo di questi programmi non sono da sottovalutare. Amazon è un canale di marketing fondamentale per rivenditori, fornitori e grossisti che li aiuta ad incrementare ulteriormente le vendite e i ricavi, oltre che apprendere da un colosso le "best practice" sui temi rilevanti. Inoltre, è un'opportunità da sfruttare per diffondere i propri prodotti su una piattaforma che ha un enorme successo in tantissimi stati del mondo.
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