Cerchi un modo per integrare il tuo gestionale con i marketplace come Amazon e eBay?
Avere un gestionale aziendale integrato con i marketplace è importante perché permette di snellire i processi di vendita online e di fatturazione.
Le attività che ti possono interessare sono:
- Importare gli ordini e procedere alla fatturazione
- Importare i documenti fiscali come le fatture o i corrispettivi
- Aggiornare giacenze e prezzi
- Distribuire il catalogo di prodotti sui marketplace come Amazon, eBay, Leroy Merlin, Decathlon, Zalanzo, Yoox impiegando foto, titolo, descrizione e tutto ciò che serve per la pubblicazione
La possibilità di gestire in modo ottimale la sincronizzazione tra il gestionale e i marketplace te la dà Marketrock, col quale già centinaia di utenti sono riusciti a snellire i processi e ad aumentare i ricavi provenienti dalle vendite online.
Con Marketrock quindi puoi pubblicare i tuoi prodotti sui marketplace, a partire dalle informazioni archiviate sul gestionale.
Il tema da affrontare, quindi, è come "spostare" i tuoi prodotti dal gestionale (come per esempio Danea EasyFatt) a Prodotti di Marketrock.
Come integrare un gestionale come Danea con Amazon ed eBay
Marketrock prevede un’integrazione completa con Danea EasyFatt, ma nel caso utilizzi un altro gestionale l’integrazione è comunque possibile. Marketrock può recepire un file (di estensione .csv o .txt) e aggiornare il tuo catalogo ogni giorno, in un orario prestabilito. Questa funzione consente di:
- tenere sincronizzate le quantità: se nel tuo magazzino un prodotto è esaurito, sul marketplace si chiuderà l'inserzione. L'inserzione si riapre quando il prodotto passa da quantità zero a maggiore di zero
- tenere sincronizzati i prezzi: se sul gestionale modifico il prezzo, questo cambia anche sul marketplace
- pubblicare prodotti sui marketplace all'estero, con valute differenti e testi localizzati in lingua
- inserire un ricarico sul prezzo su Marketrock: il prezzo può essere modificato per categoria, marca, prezzo sul listino del sito o come combinazione delle precedenti. Il prezzo varia come incremento percentuale, fisso o entrambi contemporaneamente. Il prezzo che vedrai su Marketrock sarà il prezzo finale impiegato per il marketplace (per esempio già ricaricato tenendo conto delle commissioni di eBay e Amazon)
- vendere sul sito, su eBay e su Amazon con prezzi differenti, tenendo sincronizzate le variazioni di prezzo riportate sul gestionale aziendale
- aggiungere su eBay al titolo dell'inserzione la marca dell'oggetto e o il codice articolo
- scegliere quali prodotti vendere su eBay e quali su altri marketplace
- pubblicare inserzioni su eBay con varianti (ad esempio Taglia e Colore)
E che dire degli ordini?
È normale avere l'esigenza di importare gli ordini delle vendite sui marketplace direttamente sul gestionale aziendale. Se utilizzi Danea, con pochi clic troverai gli ordini pronti per essere conclusi con la fatturazione; se utilizzi un gestionale differente sarà possibile fare un’integrazione che ti permetta di fare una gestione degli ordini completa.
Ti piacerebbe provare il nostro software?
Provalo gratuitamente, ti basta registrarti qui, in questo modo capirai velocemente se Marketrock rappresenta la soluzione ottima per te e la tua azienda.