Torna al Blog ebay

Marketplace di Facebook: un nuovo concorrente per eBay?

È arrivato in Italia Marketplace di Facebook, la sezione dove è possibile mettere direttamente in vendita i propri oggetti. Farà concorrenza a eBay?


Notizia di Ferragosto: arriva in Italia Marketplace di Facebook!

Dopo i paesi come Stati Uniti, Canada e Australia, anche l'Europa avrà a disposizione questa nuova funzionalità di FB. A Zuckerberg non bastava essere il leader dei social network, ora vuole competere nel campo del commercio elettronico.

Cos'è Marketplace di Facebook?

Si tratta dello strumento che permetterà a tutti gli utenti di Facebook di vendere beni mobili o immobili e di trovare offerte nelle proprie vicinanze. Non sarà riservato esclusivamente ad aziende e negozi ma è rivolto anche ai privati, basta che siano maggiorenni. Puoi vedere qui la pagina ufficiale del servizio.

Quale sarà il suo aspetto e il suo funzionamento?

Con questa nuova funzionalità - raggiungibile da App o da browser - si potranno trovare prodotti specifici con un motore di ricerca interno e con la possibilità di filtrare i risultati per categorie, prezzi e distanza geografica dei venditori; una differenza sostanziale dagli altri marketplace sta nel fatto che Marketplace di Facebook è in grado di proporre articoli in base ai "Mi Piace" e altri interessi e interazioni che l'utente fa sul social con Pagine, pubblicità e post.

Le 2 icone - una icona così nell'app marketplace fb app  o così marketplace fb browser da browser -, indicheranno il percorso per fruire del servizio di compravendita.  Si presenterà quindi come una piattaforma simile a eBay, dove gli utenti potranno:

  • aggiungere fino a 10 foto del prodotto che vorranno mettere in vendita
  • aggiungere titolo, descrizione, prezzo, categoria e posizione geografica
  • messaggiare con l'acquirente/venditore, direttamente sulla scheda del prodotto
  • utilizzare un meccanismo di feedback e recensioni

Per il momento, Marketplace servirà esclusivamente a mettere in contatto diretto venditori e acquirenti, i quali poi si potranno accordare tra di loro in privato sul pagamento e sulla consegna degli oggetti. La piattaforma promette molto bene, ha avuto un notevole successo negli USA. I milioni di utenti iscritti e i risultati di ricerca personalizzati portano a pensare che potrebbe mettere in crisi la piattaforma eBay e diventare un nuovo degno concorrente; per ora però come dicevo, Facebook non si occupa di mediazione tra acquirenti e venditori e di controllo sulle transazioni, infatti non si parla ancora ne' di commissioni trattenute ne' di specifiche modalità di pagamento da offrire e questo in termini di sicurezza, dà ad eBay ancora un vantaggio.

Per evitare truffe, almeno inizialmente, sarà bene raccogliere informazioni dettagliate sul venditore e segnalare eventuali casi di abuso: le categorie di prodotti illegali sono le classiche (droghe e alcool, animali, armi, ecc...).

Se ancora non vedi l'icona del Marketplace di Facebook non allarmarti, il rilascio sarà graduale e in ogni caso verrai avvertito tramite una pop-up della possibilità di iniziare ad utilizzarlo.

 

 

 

Similar posts

Get notified on new marketing insights

Be the first to know about new B2B SaaS Marketing insights to build or refine your marketing function with the tools and knowledge of today’s industry.