Amazon è riuscito a costituire una community molto forte a cui riserva delle offerte e dei servizi molto allettanti: quella degli abbonati Prime.
Questi utenti sono così importanti e speciali per il marketplace che è stato istituito un giorno, quasi una festività, dedicato proprio a loro, ovvero il Prime Day.
In questa giornata e mezza gli abbonati vedranno sconti, offerte e promozioni in tutte le categorie merceologiche.
La data è stata ufficializzata oggi da Amazon, inizierà il 16 luglio 2018. Solitamente si svolge il secondo martedì del mese di luglio, ma quest’anno, in questo giorno si svolgeranno le semifinali della Coppa del Mondo di Calcio, ed ecco il perché Amazon avrebbe deciso di spostare l’Amazon Prime Day al 16 luglio.
Gli sconti proposti su Amazon sono suddivisi in tre tipologie:
- Offerte Lampo iniziano all'orario prestabilito di inizio del Prime Day, per poi aumentare dalle 8:00 della mattina successiva. In questa sezione verranno caricate offerte nuove ogni 5 minuti per una durata massima di 4 ore, arrivando al massimo a proporre 25 offerte nuove ogni 5 minuti.
- Offerte del Giorno hanno appunto una durata giornaliera dalle 00.00 alle 23:59 del medesimo giorno, salvo anticipato esaurimento dei prodotti disponibili. Si applica esclusivamente ad ordini effettuati su Amazon.it relativi a prodotti venduti e spediti da Amazon e ad articoli venduti dai venditori terzi che pubblicano le proprie Offerte del giorno su Amazon Marketplace.
- Sconti per clienti Prime: i clienti Prime avranno diritto ad ulteriori sconti applicati ad alcuni tipi di prodotti.
Come partecipare al Prime Day da venditore
Essendo il Prime Day uno degli eventi top di Amazon (insieme al Black Friday e al Cyber Monday), la data per fare richiesta di partecipazione è molto in anticipo rispetto alla data effettiva, quindi se la tua intenzione è partecipare sappi che ormai è troppo tardi.
Per creare la tua Offerta Lampo per il Prime Day, sul Seller Central in Pubblicità troverai la voce dedicata e potrai da subito proporre i tuoi prodotti.
Devo specificare che l’idoneità per partecipare al Prime Day è sul prodotto e non sul venditore. Un prodotto quindi per essere idoneo al programma ed essere di conseguenza visibile durante la giornata, deve rispettare i seguenti requisiti:
- Il prodotto deve essere lanciato per la prima volta durante il periodo del Prime Day, ovvero il giorno stesso o nelle due settimane precedenti al Prime Day (data soggetta a conferma da parte di Amazon). Il prodotto non deve essere disponibile al pubblico prima di tale data.
- A partire dal giorno di lancio del prodotto fino al 15 agosto dello stesso anno ("periodo di esclusività Prime Day"), il prodotto dovrà essere disponibile esclusivamente per i clienti Amazon Prime e potrà essere venduto solo tramite i siti di Amazon.
- Una volta trascorso il periodo di esclusività Prime Day e fino al 30 settembre dello stesso anno ("periodo di esclusività Amazon"), il prodotto potrà essere venduto solo tramite i siti di Amazon.
- Fino alla data in cui il prodotto viene lanciato secondo le modalità indicate nel punto 1, oppure alla data in cui Amazon annuncia per la prima volta la disponibilità del prodotto durante il periodo Prime Day (se questa data è anteriore alla prima), non potrai pubblicizzare, commercializzare o divulgare pubblicamente la tua partecipazione al programma Novità Prime Day, né rendere noto che il prodotto sarà disponibile durante il periodo Prime Day o associare in alcun modo il prodotto al Prime Day.
- Durante il periodo di esclusività Prime Day e il periodo di esclusività Amazon, non potrai, senza la precedente autorizzazione scritta di Amazon, vendere o distribuire, né direttamente né attraverso terzi che non siano Amazon, il prodotto Prime Day in qualsiasi parte del mondo, conferire a un fornitore diverso da Amazon il diritto di vendere o distribuire il prodotto Prime Day in qualsiasi parte del mondo tramite qualsiasi canale, senza la precedente autorizzazione scritta di Amazon, ma ti impegnerai a evitare che qualsiasi parte diversa da Amazon venda il prodotto Prime Day tramite qualsiasi canale, nonché a garantire che il prodotto Prime Day venga gestito unicamente dal servizio Logistica di Amazon.