Ti sei mai sentito dire da Amazon che ha perso o danneggiato alcuni prodotti che avevi affidato alla Logistica di FBA?
Non sempre è facile sapere se parte del tuo inventario è stato perso da Amazon, proprio perché Amazon ti informa - vero - ma per tramite di report difficili da leggere.
In base alle politiche di Rimborso di inventario smarrito e danneggiato di Logistica di Amazon in caso di smarrimento o danneggiamento in un centro logistico Amazon o da un corriere durante la consegna a un cliente, potrebbe esserti offerto da Amazon:
- La sostituzione dell'articolo con prodotti con lo stesso FNSKU
- Il rimborso con il valore di sostituzione dei proventi della vendita stimata dello stesso articolo al netto dell'IVA applicabile, in parole povere
Come avrai capito Amazon non rimborsa esattamente il prezzo dell’articolo stesso ma fa una stima delle vendite mancate a causa dello smarrimento. Per determinare l'importo del rimborso, Amazon prende in considerazione diversi fattori, tra cui:
- La tua cronologia delle vendite
- Il prezzo medio di vendita di Logistica di Amazon su Amazon
- La cronologia delle vendite dell'ASIN in questione
Requisiti per richiedere il rimborso ad Amazon FBA
Un modo per accorgersene? Fare continuamente report tra ciò che spedisci ai centri logistici, ciò che vendi e ciò che rimane in magazzino.
Amazon mette a disposizione degli strumenti per controllare il tuo inventario gestito da Amazon:
- Gestisci i tuoi ordini (effettua la ricerca per SKU o ASIN se l'ASIN esiste per una sola offerta). Utilizza la funzione Ricerca avanzata per includere gli ordini in sospeso e gli articoli riservati.
- Modifiche dell'inventario
- Report sulle attività d'inventario
- Report Dettagli ordine di rimozione
- Inventario ricevuto
- Rimborsi
- Inventario giornaliero
Sarai d’accordo come me col dire che questo controllo continuo può rivelarsi un vero incubo: troppo confuso, troppo complicato anche se sai dove mettere le mani nel tuo Seller Central. Purtroppo hai un tempo limitato anche per accorgertene: hai tempo 6 mesi per inviare i reclami relativi ad articoli mancanti dalle spedizioni inviate ai centri logistici Amazon, mentre per i casi di inventario smarrito o danneggiato, i reclami devono essere presentati entro 18 mesi dalla data dello smarrimento o del danno.
Accertati di aver "fatto i conti giusti" prima di inviare il reclamo: se presenti dei dati imprecisi o non veritieri potresti vedere la tua richiesta respinta e mai più riconsiderata.
Gli articoli che rientrano nelle politiche di rimborso di Amazon sono:
- Articoli danneggiati in un centro logistico Amazon
- Articoli che risultano smarriti in un centro logistico Amazon per 30 giorni consecutivi
- Articoli smarriti o danneggiati dai corrieri o distributori utilizzati da Amazon per la consegna dei prodotti al cliente.
- Articoli smarriti o danneggiati durante la spedizione a un centro logistico Amazon mediante un corriere affiliato (piccoli colli, carico parziale e carico completo)
Gli articoli che invece non possono essere rimborsati sono:
- Prodotti vietati da Logistica di Amazon.
- Prodotti che non rispettano i requisiti per l'inventario di Logistica di Amazon.
- Prodotti soggetti a restrizioni smarriti o danneggiati durante l'elaborazione di un ordine di rimozione.
- Prodotti difettosi o articoli smarriti o danneggiati da clienti, distributori o venditori.
- Prodotti scaduti.
- Articoli difettosi che arrivano al centro logistico già danneggiati.
- Piccoli colli spediti tramite corrieri affiliati di Amazon che vengono danneggiati a causa di un imballaggio inadeguato.
Ti sei già trovato nella situazione di dover richiedere un rimborso per smarrimento o danneggiamento? Quanta fatica hai fatto ad accorgertene?
MarketRock ti consente di generare un rapporto per tutti gli oggetti smarriti, oltre ad avere altre funzioni di controllo di gestione per la Logistica di Amazon. Questo software essenziale compila rapidamente rapporti di rimborso FBA per l'invio manuale in modo da poter tornare a far crescere la tua attività di venditore Amazon. Provalo gratuitamente.