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Strategie di marketing avanzate per i Prodotti Sponsorizzati su Amazon

Posted by Giulia Trosino 26/06/19 11.19
Giulia Trosino

Amazon continua a registrare un'enorme crescita e con le sue funzioni pubblicitarie sta superando Google e Facebook in termini di tassi di crescita della spesa pubblicitaria investita.
Amazon sta facendo crescere la sua piattaforma di marketing digitale a un ritmo così rapido per una sola ragione: funziona davvero bene sia per i marchi che per i rivenditori.

Dal momento che Amazon è la piattaforma in cui le persone tendono ad acquistare, piuttosto che solo esplorare e scoprire, il ritorno sulla spesa pubblicitaria può essere davvero incredibile. 
Tuttavia, ora la concorrenza su Amazon Advertising è più agguerrita che mai, il che significa che non è più sufficiente concentrarsi solo sul prodotto e sul prezzo. 
 
C'è solo un modo per rimanere competitivi: è necessario iniziare a implementare strategie di marketing avanzate su Amazon. Diamo un'occhiata a 2 modalità distinte.

Termine di ricerca

Uno dei modi migliori per aumentare la visibilità e il ROI su Amazon è trovare le parole chiave giuste. Ma rispetto a Google e Facebook, questo processo è più complicato su Amazon. Con le campagne manuali si rischia di inserire troppe parole chiave a basso rendimento.
Per fortuna, c'è un modo per ripulire le campagne e sostituire quelle di basso valore con quelle ad alto rendimento.
Come? Lascia che l'algoritmo A9 di Amazon faccia il lavoro pesante.
In primo luogo, determina in che modo vuoi creare la struttura della tua campagna. Con quella giusta, puoi quindi sfruttare le campagne automatiche. L'idea qui è quella di raccogliere i dati automaticamente nel rapporto sui termini di ricerca, e quindi utilizzare quei dati per poi strutturare le tue campagne manuali. Ad esempio, considera una campagna automatica incentrata sulle scarpe. Dopo aver separato i gruppi di annunci in base al tipo di scarpe (come mocassino o sneaker), creerai due versioni manuali della stessa campagna diversificate per targeting: una per le parole chiave (a rendimento elevato) e una per i target per prodotto o gli ASIN ad alto rendimento. Da qui, userai la funzione avanzata di Amazon per effettuare aggiustamenti delle offerte manuali a livello di targeting:

  • Utilizza la corrispondenza esatta o a frase per pubblicare il tuo annuncio nella pagina dei risultati di ricerca per gli acquirenti le cui query sono correlate ai tuoi prodotti. Vedrai questi termini di ricerca specifici disponibili nel rapporto sui termini di ricerca e potrai utilizzare tali informazioni per identificare nuove parole chiave ad alto rendimento. 
  • Utilizza i sinonimi e complementi per mostrare il tuo annuncio agli acquirenti che visualizzano le pagine dei dettagli di prodotti simili ai tuoi. Puoi trovare le informazioni di cui hai bisogno nella sezione delle pagine dei dettagli del prodotto intitolata "Prodotti sponsorizzati relativi a questo articolo". Cerca ASIN ad alte prestazioni qui, che puoi aggiungere alle tue campagne di prodotto manuali.

 

Targeting di prodotto

Uno dei grandi vantaggi della pubblicità su Amazon è la possibilità di scegliere come target la categoria e gli ASIN. Oltre a estrarre il rapporto sui termini di ricerca per gli ASIN, è possibile aumentare le entrate scegliendo come target:

  • ASIN concorrente. Questa può essere una strategia pubblicitaria avanzata estremamente efficace. L'idea è di identificare un concorrente con un prodotto con attributi inferiori come meno stelle, meno recensioni e un prezzo più alto. Puoi sfruttare i prodotti suggeriti direttamente da Amazon oppure puoi inserire una tua lista.
  • Opportunità di cross-selling. Se qualcuno sta visualizzando la pagina dei dettagli del prodotto per una scarpa da corsa, c'è una buona probabilità che l'utente sia interessato anche a un calzino da corsa. Puoi selezionare quindi determinate categorie di prodotti per aumentare la visibilità dei tuoi prodotti correlati.

Ricorda che puoi anche scegliere di escludere determinati marchi per impedire che gli annunci vengano visualizzati in risultati di ricerca o pagine di dettaglio prodotto specifici. 

 

Topics: Amazon