MarketRock Blog

Codice EORI: cos'è e a cosa serve

Scritto da Pietro Tibaldeschi | 07/03/24 11.15

Il codice EORI rappresenta uno strumento cruciale per le aziende che desiderano esportare fuori dall'Unione Europea.
Il suo scopo, i contesti di impiego e la normativa sono motivi di frequenti interrogativi tra gli operatori di e-commerce. Questo articolo mira a chiarire i dubbi più comuni, offrendo una panoramica dettagliata sull'importanza, l'utilizzo e la procedura di richiesta di questo codice.

Prima di avviare spedizioni internazionali, è fondamentale avere a disposizione specifici documenti e moduli per prevenire blocchi doganali. In questo testo, esploreremo la definizione, la necessità, e le modalità d'uso del codice EORI, includendo informazioni su come richiederlo, a chi rivolgersi per dubbi e le modifiche post-Brexit relative alle spedizioni fuori dall'UE.

Il codice EORI, acronimo di "Economic Operators Registration and Identification number", è un identificativo unico usato per tracciare e registrare le operazioni doganali nell'UE. Ogni entità legale dell'UE che importa o esporta merci necessita di questo numero per le attività doganali.

Durante le spedizioni fuori dall'UE, il codice EORI è essenziale nella documentazione di invio e deve essere incluso in fatture commerciali e moduli specifici. La verifica della presenza di un codice EORI esistente è cruciale per evitare la duplicazione e potenziali ritardi.

Per le aziende italiane, il codice EORI si basa sul numero di partita IVA, con l'aggiunta del prefisso IT. L'assenza di un codice EORI può causare ritardi e sanzioni doganali. Non è richiesto per l'importazione di servizi digitali, e le aziende parte di una holding più grande possono utilizzare il codice EORI della holding.

Dopo la Brexit, è necessario un nuovo approccio per le spedizioni tra l'UE e il Regno Unito, con l'eccezione dell'Irlanda del Nord che mantiene accordi speciali per la libera circolazione delle merci.

Richiedere un codice EORI è un processo gratuito e relativamente semplice, con particolare attenzione alle informazioni richieste e ai tempi di attesa per l'evasione della domanda. Per assistenza, l'Agenzia delle Dogane offre risorse e supporto.

Infine la preparazione  adeguata delle spedizioni internazionali è importante anche per evitare di incorrere in sanzioni o eccezioni amministrative che possono costare anche sanzioni pecuniarie all'esercente e-commerce.

In questo senso un software come MarketRock ti può aiutare ad aumentare l'efficienza e la correttezza anche della preparazione delle spedizioni oltreconfine.