Torna al Blog Amazon

Come Vendere su Amazon senza EAN

Cerchi una soluzione a come vendere su Amazon senza EAN? Scopri in questo articolo come chiedere l'esenzione dell'EAN per i tuoi prodotti.


Come vendere su Amazon senza EAN è un problema che si pongono molti venditori. Le soluzioni esistono e le trovi in questo articolo.

La maggior parte delle categorie su Amazon richiede l'uso di un codice GTIN (Global Trade Identification Number), per esempio EAN, UPC o ISBN, come identificativo del prodotto per la creazione di nuove pagine prodotto o l'abbinamento a pagine esistenti nel Catalogo Amazon. Se non hai questo tipo di informazioni puoi richiederne l’esenzione.

I venditori che possono avere questa necessità possono essere sia piccoli e grandi produttori sia rivenditori e distributori di articoli. Per ognuno di loro è necessario chiedere l’esenzione ad Amazon ma le procedure possono essere differenti.

Partiamo dal caso di più facile risoluzione.

Caso 1: sei il produttore dei tuoi articoli, per esempio una grande azienda o anche un piccolo artigiano.

Registro marche Amazon: prima soluzione

L’iscrizione al Registro Marche ti permette di pubblicare i tuoi oggetti senza l’obbligo del codice EAN e di richiedere codici GCID (codice di esenzione) al posto dei codici EAN/UPC e GTIN.

Per iscriverti ti serve:

  • Nome della marca registrata sotto forma di marchio verbale o marchio figurativo con elementi verbali corrispondente al nome della marca.
  • Numero di registrazione.
  • Indicazione dell’ufficio presso il quale è stata registrata la marca, sia esso quello dell’Unione Europea o uno specifico ufficio nazionale (in quest’ultima evenienza, siete pregati di indicare il Paese); se la marca è registrata sia nell’ufficio dell’Unione Europea che in un altro o più uffici degli Stati membri dell'Unione Europea, le uniche informazioni richieste sono quelle riguardanti la marca registrato nell’ufficio dell’Unione Europea.
  • Immagini, foto ed elementi grafici della marca.
  • Immagini di prodotti e imballaggi che riportino impresso in modo permanente il nome della marca registrata. Se il prodotto non riporta il nome della marca registrata impresso in modo permanente, la marca deve essere impressa in modo permanente sul relativo imballaggio.
  • Un elenco indicante le classi di prodotti (ad es., abbigliamento, articoli sportivi, elettronica) per i quali la marca è stata registrata.
  • L’elenco dei Paesi dove i prodotti contraddistinti dalla marca registrata sono fabbricati e distribuiti.

Una volta che ti sarai registrato, per pubblicare su Amazon senza EAN dovrai riportare il tuo marchio su tutti i prodotti che inserisci – esattamente come l’hai scritto al momento della registrazione-.

Caso 2: sei un rivenditore ufficiale.

In questo caso la tua esigenza può essere richiedere l’esenzione per singoli prodotti o per un’intera categoria di prodotti.

Richiesta esenzione sui prodotti tramite lettera del produttore: seconda soluzione

esenzione-ean.jpg

Dall’immagine qui sopra (corrisponde a questa pagina) noterai che Amazon ti richiede una lettera. Per far domanda di esenzione dal codice GTIN puoi infatti richiedere al titolare del marchio una lettera giustificativa la quale attesti che il produttore non abbia mai fatto uso di codici EAN e né lo farà per i prossimi 3 anni con un elenco di prodotti campione che Amazon possa analizzare. In particolare la lettera deve avere queste caratteristiche:

  • Deve essere chiara e leggibile con il nome e i recapiti del mittente
  • In lingua inglese nella lingua locale del marketplace
  • Deve contenere il tuo indirizzo, il tuo numero di telefono, nonché il tuo indirizzo e-mail o l’indirizzo del tuo sito web

Così facendo, entro 2 giorni lavorativi riceverai un responso. Qui trovi un modello di lettera fornito da Amazon.

Richiesta esenzione sui prodotti tramite file Excel: terza soluzione

Nel caso in cui tu non riesca ad avere una dichiarazione di questo tipo, dovrai procedere diversamente ovvero elencare i prodotti che desideri siano esentati.

Per suggerire singoli prodotti o una categoria di prodotti dovrai compilare dei file Excel da inoltrare al marketplace e saranno differenti in base al tipo di prodotti trattati:

La richiesta di esenzione per prodotto può essere fatta solo per il mercato italiano e hai 30 giorni di tempo per inserire gli articoli, dopo di che dovrai ripetere la procedura.

Per le successive 24H controlla gli articoli per vedere gli aggiornamenti!

 

 

Similar posts

Get notified on new marketing insights

Be the first to know about new B2B SaaS Marketing insights to build or refine your marketing function with the tools and knowledge of today’s industry.