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Cos'è Amazon DSP

Posted by Giulia Trosino 22/05/19 14.21
Giulia Trosino

Amazon DSP (Amazon Demand-Side Platform) è una piattaforma che consente agli inserzionisti di acquistare annunci display e video in modo programmatico. Consente inoltre agli inserzionisti di raggiungere e coinvolgere nuovamente i clienti all'interno e all'esterno di Amazon.

Come funziona Amazon DSP?

Amazon DSP è una piattaforma pubblicitaria display programmatica, ovvero utilizza la tecnologia per acquistare e gestire in modo più efficiente il tuo mix di pubblicità display e video.

Ci sono due funzionamenti diversi di Amazon Advertising (ex Amazon AMG): Advertising Console e Amazon DSP, il primo è orientato al PPC (pay per click) e l'altro è orientato verso al Display (si paga quindi per le impression).

Amazon DSP può essere utilizzato per:

  • aumentare la consapevolezza del marchio (maggiore visibilità e attirare l'attenzione sul tuo marchio)
  • aumentare la considerazione (guidare le preferenze dei consumatori proponendo il tuo prodotto per battere il concorrente)
  • aumentare gli acquisti (coinvolgere nuovamente i clienti per invogliare su nuovi acquisti)

Con Amazon DSP puoi utilizzare i segmenti di pubblico esclusivi di Amazon per raggiungere il tuo pubblico ideale sia all'interno sia all'esterno di Amazon.
Grazie ad Amazon Publisher Services potrai raggiungere utenti su: sito web di Amazon, Fire TV, IMDb, Freedive (IMDb Streaming), Kindle, applicazioni varie, siti Partner e principali publisher.

I segmenti di pubblico vengono differenziati su Amazon DSP per comportamenti e azioni, denominati "in-market" e "lifestyle". I segmenti di pubblico in-market vengono sfruttati per raggiungere i clienti che potrebbero intraprendere un'azione o effettuare un acquisto in base a una recente ricerca, navigazione o comportamento di acquisto negli ultimi 30 giorni. Il pubblico lifestyle riflette ampi gruppi di interesse. Gli inserzionisti possono raggiungere il pubblico lifestyle per instillare il proprio marchio nelle menti degli acquirenti che hanno acquistato regolarmente prodotti correlati ai tuoi nell'ultimo anno.

I formati degli annunci che potrai sfruttare sono diversi:

  • Annunci display desktop
  • Annunci di banner per mobile
  • Annunci interstitial per mobile
  • Annunci di immagini e testo
  • Annunci video in-stream

 

Chi può utilizzare Amazon DSP?

 
Amazon DSP è disponibile per i marchi che vendono prodotti su Amazon (venditori diretti con Seller Central e venditori di terze parti con Vendor Central).
Amazon DSP è la soluzione migliore per i brand che desiderano acquistare annunci display e video su larga scala ed espandere il volume dei clienti oltre le funzionalità di Advertising Console (con Prodotti Sponsorizzati o Sponsored Brand).
Di fondamentale importanza è la possibilità di utilizzo anche per chi non vende su Amazon i propri prodotti  ma si desidera sfruttare i segmenti di pubblico di Amazon.
 
Ci sono inoltre due opzioni di gestione profondamente diverse, la modalità gestita da Amazon ed ESS (Enterprise Self Service) Puoi scegliere di lasciare Amazon la gestione degli annunci (Amazon Managed Service) o gestirli tramite ESS (Enterprise Self Service). ESS è il portale in cui le agenzie possono accedere a alle campagne Display e di Remarketing di Amazon, anziché passare attraverso il team di servizi interni di Amazon.

Tieni presente che i marchi devono passare attraverso un'agenzia per ottenere l'accesso a ESS.

I clienti self-service hanno il pieno controllo delle loro campagne, senza alcuna spesa di gestione. Il servizio gestito è un'ottima soluzione per le aziende che desiderano accedere all'inventario Amazon DSP usufruendo di un servizio completo o per quelle con esperienza limitata di pubblicità programmatica. In genere, il servizio gestito richiede una spesa minima di 10.000€.

A proposito di remarketing, i brand lo possono utilizzare Amazon DSP per coinvolgere nuovamente gli acquirenti che hanno un elevato intento di acquisto per i loro prodotti e si può fare tramite una serie opzioni:

  • Pixel based: gli acquirenti che visitano il sito del tuo brand
  • Remarketing di prodotto: acquirenti che hanno visualizzato i tuoi prodotti promossi ma non hanno convertito
  • Remarketing del brand halo - acquirenti che hanno visualizzato altri prodotti del tuo marchio
  • Remarketing di prodotti simili: raggiungi gli acquirenti che navigano su prodotti simili ai tuoi 

Per iscriverti e chiedere maggiori info: https://advertising.amazon.it/products/amazon-dsp

 

Topics: Amazon