L’utilizzo di immagini che rispettano dei precisi canoni è di importanza fondamentale perché i tuoi prodotti possano essere pubblicati su Amazon. Avere delle belle foto è sì rilevante al fine della pubblicazione su Amazon ma è anche nei tuoi interessi presentare al meglio il tuo prodotto per attirare l'attenzione degli acquirenti.
Requisiti di Amazon per le immagini dei prodotti
Le caratteristiche delle immagini principali possono cambiare in base alla categoria merceologica ma in generale
- L'immagine deve essere a fuoco, senza effetto pixel o bordi frastagliati
- L'immagine deve mostrare esclusivamente il prodotto senza testo, logo, filigrane o elementi grafici
- L'immagine non deve contenere molteplici angolazioni, colori e dimensioni del prodotto
- I prodotti devono essere fotografati su un piano (no modelli, manichini, etc…)
- L'immagine non deve mostrare l'imballaggio, il marchio o i cartellini
- L'immagine non deve contenere elementi aggiuntivi o accessori che non sono venduti insieme al prodotto
- Il prodotto deve essere interamente visibile nell'immagine
- L’immagine deve essere una foto, non un disegno o illustrazione
- Lo sfondo deve essere bianco (RGB 255,255,255)
- L'immagine ad alta risoluzione misura 1.000 pixel in altezza o in larghezza (per consentire l’opzione di zoom)
- Il formato ottimale è il .jpg anche se vengono accettati anche .png e .tif
Amazon fornisce delle guide stilistiche con le indicazioni da seguire per informare i nuovi venditori che iniziano con il caricamento dei prodotti ma anche per i venditori “storici” che devono rimanere aggiornati sulle potenziali modifiche sulle regole per le foto dei prodotti.
Per evitare l'eliminazione degli ASIN che presentano immagini principali non conformi, segui le specifiche delle immagini in base alle categorie:
- Gioielli (scarica guida)
- Valigie, borse e zaini (scarica guida)
- Orologi (scarica guida)
- Abbigliamento (scarica guida)
Per i venditori di libri l’immagine del prodotto sarà la copertina del libro. Nel caso in cui il libro sia una auto-pubblicazione su KDP (Kindle Direct Publishing), puoi utilizzare queste linee guida.
Per migliorare l’esperienza degli utenti sulla tua scheda prodotto, ricorda di sfruttare tutte le 8 immagini secondarie che Amazon ti mette a disposizione.