Per la prima volta, utilizzando Amazon Attribution, i brand possono misurare l'impatto dei canali pubblicitari (search, video e display) su Amazon.com.
Che cos'è Amazon Attribution?
Amazon Attribution è un nuovo strumento di misurazione (in versione beta , per ora) che fornisce il monitoraggio dell'advertising sulla piattaforma di Amazon e nel resto del web. Con Amazon Attribution puoi misurare l'impatto dei canali multimediali di visualizzazione, ricerca e video in base a come i consumatori scoprono, ricercano e acquistano i tuoi prodotti su Amazon.
Questo tool per l'ottimizzazione delle campagne raccoglie i dati per identificare i canali più performanti, i target più ricettivi e gli investimenti meglio riusciti. Sulla base di tali informazioni si potranno poi organizzare le campagne e future strategie di marketing in grado di massimizzare il ROI.
Amazon Attribution consente ai marchi di:
- Misurare: ottenere informazioni dettagliate sull'efficacia del canale pubblicitario tramite l'analisi delle vendite di Amazon
- Ottimizzare: l'attribuzione a un canale permette di capire dove insistere con le campagne pubblicitarie
- Pianificare: rivedere le prestazioni del canale può aiutare a prendere nuove decisioni e scegliere nuove tattiche
Amazon Attribution al momento è un programma self-service con un'interfaccia utente e per quanto ne sappiamo, nessuna API sarà disponibile nella versione beta. Amazon Attribution mostrerà sia il traffico interno (AMS) che esterno (AAP, non Amazon).
I brand potranno selezionare
varie metriche di conversione
per determinare gli effetti delle loro campagne:
- Viste della pagina di dettaglio
- Tasso di acquisto
- Vendite
Per ora, soltanto alcuni utenti possono accedere alla versione beta. Se sei interessato puoi compilare questo form di Amazon per farne richiesta.