Il backoffice di Amazon Seller Central è la piattaforma Amazon per gestire, controllare e analizzare il tuo negozio e le tue performance. Dopo aver aperto il tuo shop Amazon, ti consigliamo di leggere questo articolo per prendere dimestichezza con lo strumento ed evitare eventuali problematiche con il marketplace.
La sua interfaccia principale è quella che vedi qua sotto: i cerchi numerati ti guidano passo a passo per avere una panoramica delle funzioni base e delle possibilità fornite da Amazon per la gestione delle tue offerte.
L' interfaccia "home":
1) Menu principale
Nel menu principale trovi le seguenti sezioni:
- CATALOGO- Dove poter aggiungere e modificare i prodotti
- INVENTARIO - Dove poter gestire l'inventario dei tuoi prodotti
- PREZZI - Dove gestire i prezzi
- ORDINI - Dove gestire i tuoi ordini
- PUBBLICITÀ - Dove poter attivare campagne promozionali sui prodotti in vendita
- VETRINA - Dove gestire gli Store personalizzati dei tuoi Brand
- REPORT - Dove avere informazioni rispetto a Pagamenti, Resi, Fiscalità, logistica Amazon
- PERFORMANCE - Dove monitorare le performance del tuo account
2) Notifiche sulle performance
Quando si accende, significa che hai ricevuto una notifica da Amazon in merito alle performance del tuo account o a modifiche importanti sui prodotti.
3) Richieste di reso
Da qui potrai gestire le richieste di reso ricevute dai clienti (accettare, rifiutare, rimborsare).
4) Performance
Da qui puoi vedere se hai ricevuto messaggi dai clienti o reclami.
Nel caso dei messaggi, sappi che hai 24h di tempo per confermarne la lettura ad Amazon, dopodichè il tuo account subirà un'ammonizione che inciderà sulle performnce dei tempi di risposta agli acquirenti.
Per semplificarti la vita quando non puoi essere in ufficio (sabato e domenica, vacanze, etc etc) , ti suggeriamo di installare sul tuo smartphone l'APP "AmazonSeller".
5) Feedback
Per monitorare i feedback ricevuti, rispondere e in caso sia necessario fare reclamo.
6) Messaggi
Dove gestire i messaggi scambiati con i clienti.
7) Aiuto
Dove poter accedere al manuale o in caso sia necessario aprire un ticket di assistenza.
8) Impostazioni
Alla voce impostazioni trovi un menu a tendina con:
- INFORMAZIONI SULL'ACCOUNT - Dati aziendali, collegamenti bancari, attivazione shop, informazioni sul venditore, impostazioni per spedizioni e resi...
- PREFERENZE SULLE NOTIFICHE - Dove gestire le notifiche
- IMPOSTAZIONI D'ACCESSO - Dove gestire username e password
- IMPOSTAZIONI RESI - Dove gestire le impostazioni per i resi (sappi che le tue condizioni di reso, non possono mai essere "peggiori" di quelle offerte da Amazon)
- OPZIONI REGALO - Dove gestire le opzioni regalo (messaggi di auguri o confezioni regalo)
- IMPOSTAZIONI DI SPEDIZIONE - Dove configurare i tuoi pacchetti di spedizione da assegnare poi alle tue offerte.
- AUTORIZZAZIONI UTENTE - Dove gestire i provilegi di accesso al tuo account
- LE TUE INFORMAZIONI E CONDIZIONI - Dove personalizzare le pagine del tuo account con informazioni aziendali e condizioni di vendita
- LOGISTICA DI AMAZON - Dove gestire le tue impostazioni di FBA se necessario.
9) Registro casi
Quando apri un ticket di assistenza, questo verrà denominato "caso" e potrai monitorare lo scambio di messaggi e informazioni con Amazon dal tuo "Registro casi"