Se ti senti in imbarazzo perché non sai dare un significato a questa parola non ti preoccupare: si tratta di un termine inglese poco diffuso in Italia.
Ti spiego subito che cos'è un marketplace.
In parole semplici si tratta di un sito internet gestito da un soggetto, che mette in comunicazione un
venditore con un
compratore.
Il marketplace, tra tante tipologie di sito, è in gran voga perché replica il modello del "
Centro commerciale". Ecco perché vengono anche menzionati come "Centri commerciali online".
Alcuni degli esempi di marketplace tra i più riusciti sono eBay ed Amazon che, ogni giorno, collegano venditori e compratori di tutte le parti del mondo.
Questi Centri commerciali online, rappresentano una componente importante in termini di fatturato per l'eCommerce e - senza ombra di dubbio - fanno la parte del leone.
Se stai valutando di
vendere su eBay o su Amazon, allora stai valutando di presenziare su un marketplace ed il vantaggio primario che potrai trarre dal centro commerciale online, senza ombra di dubbio, è costituito dal gran numero di potenziali acquirenti ovvero i visitatori del sito.
I meccanismi di funzionamento possono differire da marketplace a marketplace ma non è difficile immaginare quali siano i principi che stanno alla base di uno di successo.
Vediamo se riesci ad immaginarli immedesimandoti nei panni del proprietario del marketplace (ti chiedo ancora questo sforzo :) ).
Se ti trovassi nei panni del marketplace cosa pensi che sarebbe importante per te?
Beh, certo, so che stai pensando che sono tantissime le cose importanti ma ti chiedo di fare una scelta e selezionare quelle vitali.
Ebbene, sono due: dal momento che tu - in qualità di proprietario del marketplace - metti in contatto chi vende e chi compra sono queste due categorie di utenti che dovrai "farti amico".
Ok ma come ci si può riuscire?
Facendo da "arbitro", ovvero fissando le regole di comportamento per i due gruppi di utenti e facendole rispettare.
Ecco allora che è importantissimo, se stai pensando di registrarti su un Centro commerciale online (come venditore o come compratore), sapere che esiste un regolamento e che questo verrà applicato in modo piuttosto severo in ogni circostanza, comprese quelle in cui ci sono di mezzo i soldi.